Autore: Alessandro Poli e Elena Fabbri
Editore: Edises
Prezzo: 41 euro
Scritto da Alessandro Poli e Elena Fabbri, docente di Fisiologia all'Università di Bologna, "Fisiologia degli animali marini" analizza in maniera schematica ed essenziale le risposte fisiologiche degli animali marini in relazione alle condizioni chimico-fisiche dell'ambiente in cui vivono.
Il testo descrive le caratteristiche più interessanti degli adattamenti biochimici e fisiologici che permettono a classi di invertebrati e vertebrati di adeguarsi a condizioni ambientali così diverse sia dalla terraferma che dall'acqua dolce. E' il primo testo italiano sul tema.
Articolato in tredici capitoli per 512 pagine, il libro affronta in maniera approfondita ed aggiornata argomenti "classici" come la percezione dell'ambiente, il sistema endocrino, circolatorio e respiratorio, ma anche temi inconsueti come la vita negli abissi e le biotossine marine.
"Fisiologia degli animali marini" è pensato in primis per gli studenti di Scienze biologiche, Scienze naturali, Biologia marina, Acquacultura e Veterinaria, che nel loro percorso di studi si trovano ad affrontare i corsi di Fisiologia animale, Fisiologia ambientale, Fisiologia comparata e Fisiologia degli animali marini.
Alessandro Poli è stato fino al 2011 docente di Fisiologia all'Università di Bologna. Elena Fabbri lo è tutt'ora. Insegna nei corsi di studio in Scienze ambientali, Analisi e gestione dell'ambiente e Biologia marina tenuti al Polo di Ravenna.