Logo d'ateneo Unibo Magazine

Ultimate frisbee

Un lavoro straordinario. E' quello che, da sei anni, porta avanti la sezione ultimate frisbee del Cus Bologna.
Un torneo (preceduto da diversi incontri) tra le scuole superiori di Bologna. Il torneo è strutturato in quattro giornate di qualificazione (al mattino) e di una fase finale alla quale sono ammesse le squadre più forti (al pomeriggio).

Le partite vengono disputate su campi di dimensioni ridotte rispetto agli standard abituali dell'ultimate frisbee (si passa infatti dalle misure di un campo da calcio per terminare in quelle di un campetto da basket) ed è un cinque contro cinque con due categorie, quella maschile e quella mista.
Le prossime due giornate di qualificazioni sono in programma domani, mercoledì 9 e giovedì 10, dalle 8,30 alle 14, al campo Cus di via del Terrapieno. La giornata finale è fissata per il 24 maggio dalle 14 alle 19, sempre nel complesso di via del Terrapieno.

Ma sono i numeri che colpiscono di questa iniziativa: 150 classi di 20 scuole superiore con una media di 20 ragazzi per classe. Coinvolti quindi 3.000 studenti: tutti hanno frequentato tre lezioni standard durante le ore di educazione fisica, dopodiché decidono, liberamente, di prender parte al torneo.