Autore: Graziella Tonfoni
Editore: AMS Acta - Asterisco
Si chiama "Complicatio Lata" il secondo di una serie di tre libretti disponibili online su AMS Acta - archivio dei contributi di ricerca dell'Alma Mater - e on demand in versione cartacea, scritti e curati da Graziella Tonfoni, docente Unibo al Dipartimento di Studi linguistici e orientali.
L'autrice stabilizza le caratteristiche sostanziali, rigorose ed immaginifiche, allo stesso tempo, del suo stile letterario cadenzato. Procede per successive sequenze espressive in trilogie. La scienziata dell'informazione osserva le contraddizioni, indica le problematicità del presente informativo quotidiano, perturbato da eccessi di interazione virtuale, influenzato da pervasivi, spesso invasivi social network. Con un approccio analitico costante, compone giornalmente una prosa sintetica, al servizio della didattica preventiva. Collauda, attraverso i suoi paragrafi, un vero e proprio corso di Nuove Patologie della Comunicazione Post-tecnologica.
Si tratta di una monografia trilogica composta di saggi, al loro interno tripartiti. Il tessuto narrativo complessivo di "Complicatio Lata" fa da pendant a quello di "Compositio Brevis", cui è strettamente collegato, seppur ne resti indipendente. Si nota la conformità di strutturazione interna e la contiguità tematica fra distinti capitoli.