Logo d'ateneo Unibo Magazine
Compositio Brevis

Compositio Brevis

Autore: Graziella Tonfoni

Editore: AMS Acta - Asterisco

Primo di una serie di tre libretti disponibili online su AMS Acta - archivio dei contributi di ricerca dell'Alma Mater - e on demand in versione cartacea. Un percorso di filologia integrata nel testo che riguarda le piste semantiche delle sue composizioni più recenti

Si chiama "Compositio Brevis" il primo di una serie di tre libretti disponibili online su AMS Acta - archivio dei contributi di ricerca dell'Alma Mater - e on demand in versione cartacea, scritti e curati da Graziella Tonfoni, docente Unibo al Dipartimento di Studi linguistici e orientali.

L'autrice si esprime attraverso uno stile immaginifico, particolare narratologia esplicativa, che accorpa il suo apparato critico all'interno del tessuto narrativo. Secondo una prassi di autotraduzione dalla lingua italiana di partenza, alla lingua di arrivo, ovvero l'italiano stesso, con variegate tonalità e molteplici figure retoriche. Tale percorso di filologia integrata nel testo, che intende garantire la leggibilità semplificata, ed al tempo stesso completa e corretta, riguarda le piste semantiche delle sue composizioni più recenti.

La particolarità assoluta di questa monografia a tre saggi dimostra come le condizioni storiche e sociali attuali siano talmente diverse da quelle precedenti da richiedere approcci teorici completamente distinti e distanti da parte della stessa autrice.