Logo d'ateneo Unibo Magazine
Oratio Orbis

Oratio Orbis

Autore: Graziella Tonfoni

Editore: AMS Acta - Asterisco

Terzo di una serie di tre libretti disponibili online su AMS Acta - archivio dei contributi di ricerca dell'Alma Mater - e on demand in versione cartacea. L'autrice illustra, a flussi di paragrafi, la necessità di progettare ambienti culturalmente rispettosi, che assicurino la salute cognitiva dei lettori

Si chiama "Oratio Orbis" il terzo di una serie di tre libretti disponibili online su AMS Acta - archivio dei contributi di ricerca dell'Alma Mater - e on demand in versione cartacea, scritti e curati da Graziella Tonfoni, docente Unibo al Dipartimento di Studi linguistici e orientali.

La "trilogia delle trilogie", che si articola nella sequenza di "Compositio Brevis" e "Complicatio Lata", si conclude con questo libretto minuto, sottile e particolarmente leggero dal titolo "Oratio Orbis". Traducibile, questa sequenza completa di titoli latini, in una parafrasi unica: "l'autrice si rivolge a tutti i suoi lettori, senza per questo volersi considerare globale, esprimendosi in composizioni brevi, ampliando lo spessore delle proprie allegorie, quando necessario a fare comprendere la complessità, e la complicazione della realtà comunicativa attuale. Fornisce ai lettori nuovi punti di vista di fronte a problemii di informazione, che necessitano sensibilità particolare e capacità di previsione esatta". Perché chi legge possa recepire la testimonianza di una scienziata del linguaggio, scrittrice che valorizza la dimensione cartacea, sostenendola, in una realtà di lettura ubiqua, confusa, distratta, in un mercato sempre più fitto di e-books.

Questo saggio è anche un prototipo editoriale evoluto, un paper based ipod, un tool cartaceo. L'autrice illustra, a flussi di paragrafi, la necessità di progettare ambienti culturalimente rispettosi, che assicurino la salute cognitiva dei lettori.