Logo d'ateneo Unibo Magazine

Messina 2012: salgono a 14 le megaglie

Le medaglie del Cus Bologna sono addiruttura quattordici, sei delle quali d'oro.
Non male considerando che Federico Panieri, il general manager dell'Alma Mater Studiorum si aspettava, complessivamente, 12-13 medaglie. Le soddisfazioni, come sempre, arrivano dalla scherma. Maria Paccagnani porta a casa l'oro nella spada, il collega Stefano Pelli vince il bronzo nel fioretto. Ma non è ancora finita perché le fanciulle continuano a vincere, portando a casa l'oro a squadre grazie alla passione, all'entusiasmo e ai risultati colti complessivamente da Maria Paccagnani, Chiara Bravi, Giulia Boni, Ginevra Tarantini, Francesca Ponti e Giulia Santucci.

Francesco Franceschetti può essere un presidente felice, perché i ragazzi e le ragazze del Cus Bologna continuano a battersi con entusiasmo a Messina, raccogliendo, spesso e volentieri, i frutti del loro grande lavoro.

Il volley, per esempio, supera anche il Cus Chieti e la formazione di Simone Maggioli chiude al primo posto il proprio girone. Questo significa arrivare tra le prime quattro e, soprattutto, schivare l'insidia più forte in semifinale. Maggioli voleva evitare il Cus Napoli: i suoi ragazzi ancora una volta lo hanno accontentato a colpi di muri e schiacciate.

Ma una delle imprese della giornata è quella della squadra di basket che incrocia la strada del Cus Milano, ovvero dei campioni in carica.Il Cus Bologna, nonostante qualche defezione, non fa sconti e batte anche  campioni in carica. "Non c'è mai stata storia - racconta Matteo Lolli, che del Cus Bologna è il nuovo allenatore. - adesso ci aspetta la sfida del tutto ininfluente con Roma dal momento che abbiamo già la certezza del primo posto del girone. Avremo modo, così, di prepararci ancora meglio per la semifinale. Cus Bologna-Cus Milano 72-50 (19-6; 34-17; 52-36 i parziali). Il tabellino del Cus Bologna: Galli, Adrian Chiarini ne, Montano 10, Stefano Chiarini 12, Cilfone 4, Zucchini 14, Broglia 7, Palermo 11 Baldassarre 10, Albertini 4.

Le squadre del Cus Bologna a Messina sono griffate Mas, ovvero Media Adverting Solution di Andrea Simonetti.

Il medagliere di Messina 2012
Medaglie d'oro 6: Anna Bartole (judo, 48 chili); Elena Ceccarelli (karate), Andrea Dragan (taekwondo), Ginevra Tarantini (sciabola), Maria Paccagnani (spada), scherma a squadre (Maria Paccagnani, Chiara Bravi, Giulia Boni, Ginevra Tarantini, Francesca Ponti, Giulia Santucci)
 Medaglie d'argento 4: Marta Damiani (judo, 78 chili), Selena Davolio (taekwondo, combattimento, -57 chili), Davide Mazzanti (tiro a volo), Francesca Ponti (sciabola).
Medaglie di bronzo 4: Sonia Arduini (judo, 68 chili), Ali Alessio Salman (taekwondo), Martina Improta (taekwondo, -67 chili) Stefano Pelli (fioretto)