Logo d'ateneo Unibo Magazine

Messina 2012: le medaglie sono 17

E adesso le medaglie complessive, in attesa della grande chiusura con l'atletica, sono diciassette, sei delle quali d'oro, per la gioia del presidente del Cus Bologna Francesco Franceschetti.

A Messina sono in pieno svolgimento i campionati nazionali universitari e l'Alma Mater Studiorum continua a ricoprirsi di onori. Filippo Betti e Riccardo Bonzi conquistano l'argento nel doppio misto. Un argento con un pizzico di rimpianto perché i nostri, perso il primo set, vincono il secondo e, avanti nel tiebreak, si fermano sul più bello, quando l'oro era proprio lì a portata di mano. La finale conquistata dimostra comunque la bontà della scuola bolognese che, tra le altre cose, ha perso alcuni giocatori importanti nel tennis proprio alla vigilia di questa rassegna in feluca.

Quarto posto, alla fine, per il volley che viene battuto nella finale di consolazione dal Cus Napoli. Considerando che i ragazzi di Simone Maggioli lo scorso anno non si erano nemmeno qualificati, il quarto posto vale tantissimo anche in prospettiva futura, proprio perché Simone Maggioli ha avuto tra le mani un gruppo vero e giovane che, negli anni a venire, appare destinato a crescere.

Niente da fare nemmeno per il basket. Nella semifinale si impone il Cus Torino per 79 a 76. Il Cus Bologna di Matteo Lolli parte benissimo, ma sbaglia troppo e, nel finale, si arrende ai piemontesi con Matteo Montano che ha la tripla del possibile pareggio. Finisce 79 a 76 con questi parziali: 16-11; 37-39; 56-65.


Il medagliere di Messina 2012
Medaglie d'oro 6:
Anna Bartole (judo, 48 chili); Elena Ceccarelli (karate), Andrea Dragan (taekwondo), Ginevra Tarantini (sciabola), Maria Paccagnani (spada), scherma a squadre (Maria Paccagnani, Chiara Bravi, Giulia Boni, Ginevra Tarantini, Francesca Ponti, Giulia Santucci).
Medaglie d'argento 6: Marta Damiani (judo, 78 chili), Selena Davolio (taekwondo, combattimento, -57 chili), Davide Mazzanti (tiro a volo), Francesca Ponti (sciabola), rugby a squadre; Filippo Bettini e Riccardo Bonzi (tennis, doppio maschile).
Medaglie di bronzo 5: Sonia Arduini (judo, 68 chili), Ali Alessio Salman (taekwondo), Martina Improta (taekwondo, -67 chili) Stefano Pelli (fioretto), Filippo Bettini (tennis, singolare).
ufficio stampa