Logo d'ateneo Unibo Magazine
Dieci storie nel comò

Dieci storie nel comò

Autore: Paolo Sorcinelli

Editore: Bruno Mondadori

Prezzo: 13 euro

Attraverso aneddoti affascinanti, l’autore ci racconta un periodo di testamenti carpiti a poveri agonizzanti, riti religiosi negati, medici noncuranti, persone ossessionate dal terrore di essere sepolte vive

Nel comò Maria ha messo il suo bambino e Anna le lettere di Augusto. Nel comò, quelli con la guerra nel cervello hanno messo il foglio di dimissione dal manicomio e il barbiere ha custodito il manoscritto del compaesano mezzo matto che andava in giro vestendosi da nunzio apostolico. Suor Celeste riponeva nel canterano (l'antesignano del comò) il "ferro" e le ostie consacrate, e altre donne e altri uomini i loro segreti per non aver figli, o i libri da leggere per capire come funzionava il mondo sotto sotto.

Nei cassetti di un mobile di noce o di ciliegio sono rimasti per anni le paure del conte, il testamento del canonico che non voleva essere sepolto vivo e i ricordi della villeggiatura al mare. Insomma, per afferrare il passato, spesso è necessario frugare nel cassetto di qualche comò.

Storico sociale molto conosciuto in Italia, docente all'Università di Bologna, Paolo Sorcinelli offre in queste pagine una raccolta di "storie a sfondo storico": brevi saggi narrativi che trattano in forma leggera fatti, personaggi, circostanze di vita quotidiana a margine dei grandi eventi.