Logo d'ateneo Unibo Magazine

Rugby femminile. La prima vittoria delle Fenici

La squadra del Cus Bologna sconfigge in casa le Mustang Pesaro guadagnando quattro punti e la prima vittoria in campionato
La gara in casa, sul campo di via del Terrapieno, coincide con il primo successo delle Fenici, la squadra di rugby femminile del Cus Bologna, che superano le Mustang Pesaro nella quarta giornata del campionato di serie A femminile, conquistando quattro punti. Un successo fatto di cuore e tattica, fortemente voluto dopo le sconfitte delle prime tre giornate.

Già a Perugia si era visto un gruppo deciso e determinato, ma è stato contro le Mustang che l'Alma Mater Studiorum ha raccolto il frutto del proprio lavoro. Unica nota stonata di una giornata pressoché perfetta l'infortunio occorso a Bratusch, il capitano delle Fenici che, al termine del primo tempo, ha rimediato un trauma distorsivo al ginocchio sinistro. La migliore in campo, invece, è risultata Bussei, la giovane ala che realizza due mete. Buona, all'esordio, anche la prova di Genesini.

Fenici in vantaggio già dopo cinque minuti con una bella azione dei tre quarti che si chiude con la segnatura dell'ex Barbanti. Il primo tempo si chiude con un dominio incontrastato delle biancorosse di Francesco Franceschetti che possono andare al riposo sul 12 a 0 in proprio favore.

Nella ripresa si arriva presto sul 17-0 poi, negli ultimi minuti, la difesa di casa concede qualcosa e Pesaro salva almeno l'onore. Domenica prossima trasferta durissima, a Roma, sul campo della capolista Red&Blu.

Le Fenici: Barbanti, Bussei, Dera, Colangeli, Genesini, Rovatti, Giovannelli (60' Vetrini), Bratusch (33' Galeone), Trozzo, Melandri, Gardenghi, Bianchini, Grossi (72' Salata), Baccarani (63' Vincenzi), Thompson. A disposizione: Citeroni, Misseri, Vaccari. All. Citti.

Marcatori: 4' m Barbanti (5-0), 24' m. Bussei, tr. Barbanti (12-0), 52' m. Bussei (17-0), 69' m. Pesaro, tr. Pesaro (17-7). Arbitro: Zabon di Conegliano Veneto (Treviso). Cartellino: 54' Thompson (Le Fenici), 61' Mustang Pesaro, 63' Melandri (Le Fenici). Woman of the match: Bussei.
Calciatori: Bratusch 0/1, Barbanti 1/3.