Logo d'ateneo Unibo Magazine

La stagione numero ventiquattro de La Soffitta

Da gennaio a maggio, tredici progetti di teatro e uno di danza (per un totale di ventitre spettacoli), cinque di cinema, otto concerti, nove presentazioni di libri, dodici incontri con artisti, cinque convegni e due rassegne video. Quasi sempre a ingresso gratuito. Il nuovo cartellone della rassegna promossa dal Dipartimento di Musica e spettacolo
La stagione numero ventiquattro de La Soffitta

E' stata presentata oggi la ventiquattresima stagione de La Soffitta, rassegna di teatro, danza, cinema e musica promossa dal Dipartimento di Musica e spettacolo dell'Alma Mater. Un fitto e ricco programma di appuntamenti - molti dei quali a ingresso gratuito - che si apre venerdì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, con un ricordo della persecuzione nazista del popolo Rom e Sinti (ore 15,30, Palazzo Marescotti, via Barberia, 4).

Numeri e luoghi
La rassegna prosegue fino a fine maggio
con tredici progetti di teatro e uno di danza (per un totale di ventitre spettacoli), cinque di cinema, otto concerti, nove presentazioni di libri, dodici incontri con artisti, cinque convegni e due rassegne video. Per gli studenti dell'Università di Bologna sono in programma anche cinque laboratori didattici. Oltre che a Palazzo Marescotti, gli appuntamenti saranno ospitati nei Laboratori DMS (via Azzo Gardino, 65/a), all'Arena del Sole (via Indipendenza, 44), all'Aula Absidale (via de' Chiari, 25/a) e nell'Aula Magna di Santa Lucia (via Castiglione, 36).

Un po' di programma
Impossibile elencare qui tutti gli appuntamenti in cartellone
; ne segnaliamo solo alcuni, per provare a dare un'idea della qualità artistica e culturale del lavoro messo in piedi dal gruppo di lavoro guidato da Marco De Marinis, responsabile scientifico del Centro La Soffitta.

Innanzitutto, un incontro con l'attore e regista Pippo Delbono, che presenta il suo libro Dopo la battaglia. Scritti poetico-politici (martedì 31 gennaio, ore 16, Palazzo Marescotti). Martedì 7 febbraio doppio appuntamento, alle 21: in Aula Absidale di Santa Lucia si apre la stagione concertistica con Beethoven e le forme della Sonata, protagonista il giovane pianista Christian Leotta, mentre ai Laboratori DMS debutta lo spettacolo Cerimonia di Lorenzo Gleijeses. Doppio appuntamento anche martedì 21 febbraio, sempre alle 21: in Aula Absidale il concerto Paesaggi, tramonti, aurore boreali con i solisti del FontanaMIX Enseble (musiche di Schoenberg e Cage), mentre ai Laboratori DMS parte il progetto dedicato alla compagnia teatrale Memoventi con lo spettacolo InvisibilMente. Un secondo spettacolo - Semiramis - è in programma per giovedì 23 febbraio.

Per la sezione cinema, venerdì 24 febbraio (ore 16, Laboratori DMS) viene presentato il film collettivo autoprodotto Milano 55,1 - Cronaca di una settimana di passioni, concepito all’indomani del primo turno delle ultime elezioni amministrative milanesi. Mercoledì 7 e giovedì 8 marzo (ore 21, Laboratori DMS), invece, c'è il progetto Microdrammaturgie, il baule errante di Teodor Borisov, performer burattinaio di Sofia che presenta tre diversi spettacoli. Si torna poi alla musica il 20 marzo, un martedì, con il concerto a quattro mani (ore 21, Aula Absidale) En blanc et noir: protagonista il duo pianistico Domenico Poccia e Barbara Cattabiani.

Il Teatro Valdoca torna a Bologna con tre appuntamenti dal 28 al 30 marzo: mercoledì 28 e giovedì 29, nella Sala grande dell'Arena del Sole (ore 21), due repliche dello spettacolo Caino, di Cesare Ronconi (biglietteria del teatro), mentre venerdì 30 (ore 21, Laboratori DMS) il progetto si chiude con Bestia di gioia, rito sonoro di e con Mariangela Gualtieri, con la guida di Cesare Ronconi (ingresso con biglietteria).

Un'altra grande compagia teatrale italiana, Fanny & Alexander, sarà ospite de La Soffitta giovedì 19 e sabato 21 aprile (ore 21, Laboratori DMS) per presentare lo spettacolo Emerald City, di Chiara Lagani e Luigi de Angelis (ingresso con biglietteria). Lo spettacolo si inserisce in un percorso cittadino intorno al Mago di Oz ideato da Fanny & Alexander con Elena Di Gioia.

Il progetto di danza del cartellone si svolge dal 2 al 4 maggio ed è incentrato sulla danzatrice, coreografa e performer Simona Bertozzi. In programma nelle tre serate (ore 21) ci sono tre diversi spettacoli, tutti ai Laboratori DMS (ingresso con biglietteria, possibilità di abbonamento).

Per chiudere segnaliamo anche il concerto Per pianoforte e (minima) orchestra Leo Magiera, con Leo Magiera al pianoforte e il quartetto Harmonicus Concentus (martedì 8 maggio, ore 21, Aula Absidale), lo spettacolo del Teatro del Pratello La verità salvata da una menzogna (giovedì 10 maggio, ore 21, Laboratori DMS) e la quarta edizione del convegno internazionale di studi Media Mutations, dedicato agli ecosistemi narrativi (martedì 22 e mercoledì 23 maggio, ore 9.30-18.30, palazzo Marescotti).