Logo d'ateneo Unibo Magazine

Sportivamente insieme

Diciotto atlete e un calendario per la solidarietà

C’è Martina Grimaldi, studentessa di Statistica, che recentemente è stata insignita dal Sigillo d’Oro dal Magnifico Rettore dell’Alma Mater Studiorum, Ivano Dionigi. C’è Ester Balassini che, laureata in Scienze della Formazioni, ha tirato il filo del discorso insieme con il fotografo Simone Gallini. E’ un "semplice" ma significativo calendario che ci regala un anno con le ragazze dello sport più celebri delle Due Torri. Brave, vincenti e pure belle. Intendiamoci, il calendario non ha nulla di "morboso" perché le atlete si sono improvvisate modelle, per un giorno, indossando abiti eleganti accompagnati, magari, dai rispettivi strumenti sportivi.

Un calendario tirato in duemila copie e in vendita a 10 euro (nella sede del Cus Bologna in via San Giacomo 9/2 e negli uffici del Coni provinciale in via Barberia 24) che bisogna acquistare. Perché comprarlo? Perché il ricavato è sarà devoluto per finanziare associazioni di volontariato e progetti. Quattro le realtà coinvolte: Gvc, organizzazione laica e indipendente che da quarant’anni opera per costruire un mondo migliore, equo e solidale; Casa Santa Chiara, la cooperativa le cui opere sono rivolte in particolari a minori, giovani e adulti a volte privi di nucleo famigliare e non solo; ricostruzione della Scuola Primaria del Comune di Poggio Rusco nel Mantovano; Amo, associazione malati oncologici sede di Finale Emilia.

Le diciotto fanciulle, capitanate da Ester Balassini che per prima ha avuto questa intuizione sono Jovin Semakula (atletica leggera), Manuela Levorato (atletica leggera), Sabrina Del Mastio (softball), Erika Morri (rugby), Arianna Barbieri (nuoto), Martina Grimaldi (nuoto), Ilaria Bianchi (nuoto), Sara Paganini (ju jitsu), Annalisa Govoni (scherma), Ginevra Tarantini (scherma), Benedetta Bavieri (pallavolo), Erica Falasca (pallavolo), Gloria Calabrese (pallacanestro), Veronica Maurizzi (karate), Silvia Veratti (equitazione), Anna Sgarzi (pugilato), Laura Isaya (pugilato).