Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Vela: appuntamento per l’ultimo weekend di settembre

Vela: appuntamento per l’ultimo weekend di settembre

Sabato 29 e domenica 30 occhi puntati sulla regata universitaria open "Autumn Match Race", la coppa universitaria d’autunno organizzata dalla sezione vela del Cus Bologna con la collaborazione del circolo velico ravennate.
vela

La manifestazione prende il posto dell’ormai classica Alma Mater Sailing Cup sospesa per due stagioni per le scarse risorse economiche legate alle difficoltà contingenti. La gara si terrà nelle acqua antistanti la Marina di Ravenna. La regata universitaria, di carattere internazionale, sarà aperta anche ai non universitari: per questo motivo sarà stilata una doppia classifica con relativa assegnazione dei premi per i primi tre equipaggi.

Al via ci saranno i francesi dell’università di Cherbourg che, ogni anno, organizza la Coppa Europa universitaria, a cui, da diversi anni, partecipa anche il braccio sportivo dell’Alma Mater Studiorum con ottimi piazzamenti. Ci sono anche otto equipaggi provenienti da alcune università italiani quali Brescia, Milano, Bari, Roma e, dalla Francia, quella già citata di Cherbourg.

Ci saranno, ovviamente, equipaggi provenienti da altre regionali italiane e il livello tecnico, sempre elevato nonostante la formula più economica, sarà assicurato dalla presenza di Jacopo Pasin, neolaureato all’università di Bologna nonché più volte campione italiano nella specialità del match race.

Una manifestazione resa possibile dal contributo di alcune realtà importanti quali il Circolo Velico Ravennate, la Fondazione Flaminia, l’Autorità Portuale di Ravenna, la Confindustria Ravenna e alcune aziende da sempre amiche quali Ravimm spa e Itway.