Logo d'ateneo Unibo Magazine

Videosaggi al Laboratorio delle Arti

Presentazione e proiezione dei lavori - remix e cortometraggi - realizatti dagli studenti Unibo nell'ambito dei laboratori "Hacking Pop Culture. Rielaborazioni critiche dell'immaginario mediale attraverso remix audiovisivi" e "Biodiversità. La città come luogo della convivenza"
Videosaggi al Laboratorio delle Arti

Come conclusione di due laboratori per studenti - Biodiversità e Hacking Pop Culture - il CIMES promuove una serata di presentazione pubblica e proiezione di prodotti audiovisivi. L'evento, che si intitola Videosaggi, è in programma per mercoledì 23 gennaio, dalle 21, ai Laboratori delle Arti. L'ingresso è gratuito.

Per il laboratorio "Hacking Pop Culture. Rielaborazioni critiche dell'immaginario mediale attraverso remix audiovisivi" ogni gruppo di studenti ha creato due remix, a partire da materiali di pubblico dominio o con licenza Creative Commons. I lavori esprimono un punto di vista analitico e critico rispetto a cliché e stereotipi dell’immaginario mediale, lavorando attraverso il montaggio: operando, ad esempio, sulle forme narrative dei generi cinematografici e sulla rappresentazione dell’identità sessuale e di genere nei media. Il laboratorio condotto da Lucia Tralli si è svolto da 19 novembre al 5 dicembre, ai Laboratori delle Arti.

Per il laboratorio "Biodiversità. La città come luogo della convivenza", invece, ogni gruppo di studenti ha realizzato un cortometraggio documentario, lavorando all’interno del paesaggio urbano bolognese, sul tema dell’affermazione del plurale. Si sono osservate e discusse le relazioni fra il narratore-filmaker e la materia viva che lo circonda e il lavoro documentario come riflessione, incontro, analisi, coinvolgimento emotivo con il reale. Il laboratorio condotto da Michele Mellara e Alessandro Rossi si è svolto dal 4 dicembre al 17 gennaio, ai Laboratori delle Arti.