Il nuovo C'era una volta l'America
Il blog collettivo nato da un'iniziativa degli ex alunni della Scuola estiva del CISPEA (a cui partecipa anche l'Università di Bologna) diventa un vero e proprio sito web, con nuovi spazi e rubriche tematiche
C'era una volta l'America si rinnova. Il blog collettivo nato da un'iniziativa degli ex alunni della Scuola estiva del CISPEA - Centro interuniversitario di Storia e politica euro-americana (a cui partecipa anche l'Università di Bologna), cambia aspetto grafico, si aggiorna e diventa ora un vero e proprio sito. Organizzato per rubriche tematiche, il nuovo contenitore online si arricchisce di due spazi, uno dedicato alla newsletter semestrale del CISPEA Summer School Network e l'altro incentrato sull'attualità politica e in particolare sul secondo mandato del Presidente Obama.
Il sito propone inoltre una nuova rubrica, "Americana": un forum di discussione storiografica, che ospiterà interventi di membri della redazione e di storici professionisti, al fine di indicare alcune delle tendenze storiografiche in atto, per comprendere come oggi sono visti e studiati gli Stati Uniti, sia oltre Oceano, sia in Europa e Italia. Ad inaugurare la nuova sezione sono le relazioni che Maurizio Vaudagna (Università del Piemonte Orientale) e Tiziano Bonazzi (Università di Bologna) hanno tenuto durante la conferenza "America: Still a European Power?" svoltasi a Bologna lo scorso dicembre e organizzata da David Ellwood, grazie alla collaborazione tra Università di Bologna e Johns Hopkins University - Bologna Center. Le relazioni si confrontano sul tema degli sviluppi dello studio storico americanistico in Italia, dei suoi rapporti con la vita pubblica e dei legami con la storia politica euro-americana anche in relazione ad altre discipline umanistiche connesse all’americanistica, discutendone limiti e tendenze.