Logo d'ateneo Unibo Magazine

Pallanuoto: obiettivo salvezza

Domani, sabato, si comincia a fare sul serio. Scatta il campionato cadetto di pallanuoto e il Cus Bologna di Francesco Franceschetti sarà impegnato allo Sterlino, alle 15,30, con la Rari Nantes.
Inizio in salita per un derby che lascia presagire quanto sia duro il campionato di serie B per una squadra neopromossa. Il Cus Bologna è inserito nel secondo girone on Fanfulla Lodi, Css Verona, Csopharma Italia Bergamo, Modena, Sport Management Verona, Mestrina Nuoto, Cus Geas Milano, Vela Nuoto Ancona e Rari Nantes Bologna.

La formula del torneo prevede che le prime due partecipino ai playoff promozione, che l'ultima sia retrocessa e che l'ottava e la nona facciano i playout per non retrocedere.

Il Cus Bologna ha collezionato fino a questo momento quattro tornei precampionato sempre con quattro squadre. Quarto posto a Trieste, secondo a Prato, terzo a Bologna e di nuovo secondo a Ravenna. Confermato lo zoccolo duro dello scorso anno con cinque nuovi innesti.

Confermato l'allenatore Furio Veronesi e il direttore sportivo Stefano Mazzarelli, la rosa è composta da Michele Bonora, Federico Bonzagni, Giacomo Bravetti, Giorgio Bravetti, Giulio Cerneca, Riccardo Cremonini, Carlo Cussotto, Simone Dal Pozzo, Lorenzo Federici, Giancarlo Forte, Stefano Gualandi, Matteo Maestri, Luca Piccinelli (capitano), Emanuele Stefanelli. I nuovi sono Marcello Morotti che arriva da Bogliasco, Lorenzo Rizzi (Ngm Firenze), Alberto Tomassetti (libero), Andrea Soverini (President), Giovanni Vultaggio (Ortigia). Lo sport tecnico è l'Okeo srl.