Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Il corso di Moda si esibisce per la mostra "Il Colore del Suono"

Il corso di Moda si esibisce per la mostra "Il Colore del Suono"

Gli studenti Unibo di Rimini in una performance che coniuga la tendenza con la musica, per arricchire una mostra sul vinile come punto di incontro tra la creatività sonora e quella artistica
Sabato 9 febbraio verrà inaugurata "Il Colore del Suono - L’immagine della musica attraverso le copertine dei dischi a 16, 45, 33 e 78 giri", una mostra ospitata dal Museo della Città di Rimini che ripercorre gli anni del boom del vinile e del suo rapporto con le altre grandi forme d'arte del tempo, la pittura e la fotografia. Su questo connubio di suono e vista si basa anche la serata di inaugurazione: dopo un djset di Marta Musincanta e l'improvvisazione del sassofonista Maurizio Giammarco, gli studenti del corso di Culture e Tecniche della Moda del Polo di Rimini si esibiranno in una sfilata di abiti da loro realizzati ispirati al protagonista della mostra, il vinile, e influenzati dalle atmosfere punk, pop, hippie e new wave. L'evoluzione del vinile come supporto musicale di massa porta infatti alla sua trasformazione in un oggetto di design, che subisce e allo stesso influenza le fascinazioni della moda e del costume contemporaneo. Il progetto nasce come coronamento di un laboratorio sulla moda degli anni Sessanta e Settanta, tenutosi durante il corso di Linguaggi e tecniche del Made in Italy curato da Veronika Aguglia e Erica Valle.

La mostra è stata ideata e realizzata dal musicista Giorgio Vivaldi e dal designer Giovanni Tommaso Garattoni, con la collaborazione di Marta Ileana Tomasicchio. Saranno esposte principalmente le copertine dei dischi 33 giri, con qualche raro esemplare di cover di 45 giri e di etichette delle buste dei dischi a 78 giri, che provengono soprattutto dalla collezione Vivaldi e sono integrati dalle collezioni Bucciano, Garattoni, Pecci e Piscaglia. Ospitato dal Museo della Città di Rimini, il progetto sarà aperto al pubblico fino al 3 marzo 2013 ed è stato organizzato con il sostegno del Comune di Rimini, l'Associazione culturale "Timanfaya Rimini", Musincanta e del Corso di laurea in Culture e Tecniche della Moda.