Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Parte con il piede giusto la stagione dell'ultimate frisbee del Cus Bologna

Parte con il piede giusto la stagione dell'ultimate frisbee del Cus Bologna

I ragazzi di capitan Davide Morri vincono la Coppa Primavera, ovvero il torneo che di fatto apre la stagione in attesa che, il prossimo 17 marzo, comincino i campionati di serie A e serie B.

L'elenco dei cussini protagonisti è lungo e comprende, tra gli altri, Fabio Coppi, Paolo Prandi, Davide Morri, Davide Quarantotto, Marcello Borromei, Lorenzo Arienti, Giovanni Santucci, Andrea Gerosa, Gabriele Sassoli, Fabio Tosi, Andrea Mastroianni, Piero Pisano, Simone Vignudelli, Alessandro Franceschi. I ragazzi dell'Alma Mater Studiorum si confermano i numeri uno, superando in finale, per 12 a 9, i tradizionali rivali del Cotarica Rimini. Per capitan Morri e compagni arrivano cinque successi in fila.

Il torneo, disputato nel centro universitario di via del Terrapieno, si apre con il successo con i Bischi di Prato, vice campioni italiani per il 2012. La partita è punto a punto, poi due mese consecutive del Cus Bologna scavano il solco che, di fatto, chiude la partita. Nel secondo e nel terzo match arrivano due facili successi contro Imola e Bergamo: così il Cus Bologna la Fotta conquista l'accesso alle semifinali. Ecco il confronto con  francesi Iznogood, unica squadra straniera del torneo. Gara più tirata delle precedenti, la zona difensiva di Bologna tiene e finisce 11-7. Finale, come detto, con il Cotarica Rimini. Un derby ormai classico tra due realtà che arrivano all'appuntamento senza sconfitte al passivo.

Non mancano le difficoltà, ma Lorenzo Arienti, il portatore de La Fotta, è in giornata di vena, regala diversi assist e si fa trovare pronto in difesa. Il Cus va avanti 4-2 ma, sull'8-6, ecco un errore in attacco dei biancorossi che riapre la partita. Il match, però, si chiude sul 12-9. Molto buona la prestazione della squadra dell'Alma Mater Studiorum e soddisfazione da parte di Davide Morri anche per i due nuovi e giovani giocatori, Alessandro Franceschi e Gabriele Sassoli. La classifica finale: Cus Bologna La Fotta, Cotarica Rimini; Bischi Prato; Iznogood; Fano; Bergamo; Padova; Imola. Il 17 marzo comincerà il campionato italiano e Bologna, ancora una volta, sarà la squadra da battere.