Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Vince l’Università di Bologna alla prima Competizione Italiana di Mediazione

Vince l’Università di Bologna alla prima Competizione Italiana di Mediazione

Organizzata dall’Università degli Studi di Milano, l'iniziativa ha visto fronteggiarsi dieci squadre in rappresentanza di nove diversi. A vincere è stata quella dell'Ateneo Bolognese, composta da Andrea Donini e Marika Ragni

E' l’Università di Bologna a uscire vincitrice dalla prima edizione della Competizione Italiana di Mediazione, organizzata dall’Università degli Studi di Milano in collaborazione con la Camera Arbitrale di Milano. La competizione ha visto fronteggiarsi dieci squadre in rappresentanza di nove diversi atenei italiani e a spuntarla è stato quello di Bologna con la squadra composta da Andrea Donini e Marika Ragni.

Realizzata sul modello dell’ICC International Mediation Competition, la Competizione Italiana di Mediazione punta a promuovere la cultura e la diffusione della mediazione. Sono 1300 i casi di conciliazione amministrati nel 2012, con una percentuale di accordi raggiunti che arriva al 50 per cento dei casi. In media occorrono 52 giorni per risolvere le controversie, che riguardano soprattutto contratti bancari e finanziari, liti relative alle locazioni, contratti assicurativi responsabilità medica.