Autore: Bruno Riccò
Editore: Pendragon
Prezzo: 13 euro
In un futuro neanche troppo lontano, in cui al degrado delle città dell’occidente si oppone la perfezione di ambienti immersivi, anche per giocare a pallone non è più necessario calpestare l’erba di un prato. Dall'interno di postazioni attrezzate, giocatori professionisti sparsi su tutti i continenti formano squadre che, in stadi gremiti di pubblico virtuale, danno vita al popolarissimo campionato mondiale di Calcio Perfetto. Il calcio reale, invece, sopravvive soltanto nelle impoverite periferie suburbane.
Roby, giovane di buona famiglia che ama entrambi questi sport, durante una dimostrazione viene scoperto come "promessa" di Calcio Perfetto, e si vede catapultato in un universo nient’affatto immune da difetti come vorrebbe far credere. E un evento traumatico lo costringe a cercare la realtà per ritrovare se stesso.
Bruno Riccò, professore di Elettronica all’Università di Bologna, è uno scienziato molto noto sia in Italia che all’estero e un esperto di tecnologie dell’informazione. Ha pubblicato oltre quattrocento articoli scientifici, scritto alcuni libri scientifici e diretto per dieci anni la più importante rivista italiana di elettronica. La passione per la scrittura l’ha portato all’esordio narrativo con "Oggetto di prova" (Città Ideale, 2003). Per Pendragon ha pubblicato i romanzi "Crimeless. Esperto in incidenti mortali" (2005), "Borderlines. Il futuro fra di noi" (2010) e il saggio breve "Future Tech. L'alta tecnologia che ci attende nel futuro" (2010).