Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Gli scienziati a colloquio con gli umanisti spiegano il mondo in cui viviamo

Gli scienziati a colloquio con gli umanisti spiegano il mondo in cui viviamo

Torna "Riflessioni su Scienza e Società": ad ogni appuntamento uno scienziato e un umanista dialogano tra loro e con il pubblico. E in chiusura la tavola rotonda "Verso un mondo sostenibile"
Gli scienziati a colloquio con gli umanisti spiegano il mondo in cui viviamo Ripartirà il 14 marzo il ciclo di conferenze "Riflessioni su Scienza e Società", giunto alla sua quinta edizione. Saranno sei gli appuntamenti in calendario che vedranno confrontarsi - è la prima novità di quest’anno - un umanista e uno scienziato. Sei dialoghi che ruoteranno attorno ai quattro elementi, Terra, Aria, Acqua e Fuoco, rivisitati in chiave moderna. La formula degli incontri è quella sperimentata con successo gli anni precedenti e cioè un’ora di seminario (dalle 17) seguita da un’ora di discussione con il pubblico.

L’edizione 2013 del ciclo gode inoltre del patrocinio del Comune di Bologna che ha messo a disposizione l’Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa. Quasi a voler concretizzare il simbolico ponte fra Università e Città le conferenze si alterneranno quindi fra la Biblioteca Salaborsa e l’Aula Magna del Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician", sede storica del ciclo di seminari.

Si incomincia il 14 marzo con il saluto del Rettore Ivano Dionigi. Sarà presente anche Alberto Ronchi, Assessore alla Cultura, Politiche giovanili e Rapporti con l’Università del Comune di Bologna. L’intervento del Rettore farà da preludio al dialogo tra Vincenzo Balzani e Giovanni Nicolini sulla scoperta del fuoco. Seguiranno altri tre appuntamenti nel mese di marzo (il 19, il 21 e il 25) dedicati alla terra, all’aria e all’acqua, in cui si confronteranno Silvia Pondrelli e Romano Camassi, Marco Cervino e Simonetta Nannini, Marco Taddia e Marco Ciardi.

Ad aprile (il 4 e il 9) sarà la volta di Nicola Armaroli e Marco Antonio Bazzocchi che parleranno del tema delle risorse e di Andrea Segrè e Mariagrazia Contini che approfondiranno la questione dei rifiuti, problema in parte creato dalla nostra società dell’usa e getta.

Altra novità dell'edizione 2013 è che il ciclo si chiuderà con una tavola rotonda dal titolo "Verso un mondo sostenibile" che, prendendo spunto dalle relazioni precedentemente tenute, evidenzierà gli aspetti più critici dell'attuale società e cercherà di presentare possibili soluzioni. Parteciperanno Vincenzo Balzani, Stefano Canestrari, Ivano Dionigi, Giovanni Nicolini, Stefano Zamagni. A moderare ci sarà Margherita Venturi, docente di Chimica dell'Alma Mater e coordinatrice del ciclo.