Logo d'ateneo Unibo Magazine

Microcredito: una due giorni all'Alma Mater

All'Università di Bologna una conferenza sull'identità dello strumento di sviluppo economico, che permette l'accesso ai servizi finanziari alle persone in condizioni di povertà ed emarginazione

L'Alma Mater, il 16 e 17 maggio, ospiterà la conferenza "Microcredit Identity", organizzata dalla Fondazione Grameen Italia, organismo istituito dall'Università di Bologna, Grameen Trust e Fondazione Unicredit. L'evento, presieduto dal prof. Huzzat I. Latifee e dalla docente Unibo Luisa Brunori, si terrà il primo giorno nell'Aula Magna della Scuola di Economia, e si sposterà nella Sala Ulisse dell'Accademia delle Scienze per la giornata conclusiva.

Il microcredito è uno strumento di sviluppo economico che permette l'accesso ai servizi finanziari alle persone in condizioni di povertà ed emarginazione. Punto di svolta nell'ethical banking, questo processo offre sia un supporto concreto, di natura economica, che un supporto intangibile - ma non per questo inconsistente - di natura relazionale. Nel corso del convegno si cercherà non solo di capire meglio questa importante innovazione, ma anche come applicarla, a chi destinarla e in quali circostanze. Docenti di diritto, economia, antropologia e psicologia offriranno i loro contributi alla luce di una ricerca distribuita dalla Fondazione Grameen Italia. Si discuterà inoltre della valutazione dei risultati del microcredito, del monitoraggio del processo, e della formazione per gli operatori.