Logo d'ateneo Unibo Magazine

Da Oxford a Bologna con l'EURIAS Fellowship

L'Istituto di Studi Avanzati dell'Alma Mater ospita il vincitore dell'ultima edizione del programma di mobilità internazionale per ricercatori. E il bando per il biennio 2014-2015 è già aperto: sono 39 le borse di studio disposizione

Domani, martedì 28 maggio, alle 18, l'ISA - Istituto di Studi Avanzati ospita Miles Pattenden, docente alla Oxford University, che terrà la lezione "Conclaves and Political Culture in Early Modern Rome". L'intervento indagherà potere e capacità dell’elite ecclesiastica del ‘400-‘500 di gestire una votazione complessa, unica e potentissima come il Conclave. La conferenza si tiene alle 18 presso la Scuola Superiore di Studi Umanistici (via Marsala, 26 - Bologna). L'intervento è promosso dall'ISA - Istituto di Studi Avanzati dell'Alma Mater.

Miles Pattenden è il vincitore dell'edizione 2012-2013 di EURIAS Fellowship, programma di mobilità internazionale per ricercatori. Il bando, promosso dagli Istituti di Studi Avanzati Europei, offre una borsa di studio di dieci mesi a ricercatori provenienti da tutto il mondo in uno dei 16 istituti di eccellenza che partecipano al programma. Per la nuova edizione del bando, 2014-15, sono 39 le borse messe a disposizione.

ISA si conferma così nella sua attività di internazionalizzazione: oltre 250 i Visiting Fellow ospitati in dieci anni di attività, 39 nel biennio 2012-2013  provenienti dai più prestigiosi istituti di Australia, Brasile, Portogallo, Austria, Olanda, USA, Gran Bretagna, Georgia, Romania, Francia, Serbia, Germania, Canada, Giappone e Belgio. Inoltre, accanto a questi affermati accademici invitati su proposta di un docente dell’Ateneo, ogni anno ISA ospita anche dottorandi stranieri e giovani ricercatori provenienti da tutto il mondo.