Logo d'ateneo Unibo Magazine

A Cavezzo, un anno dopo il sisma

A dodici mesi dal sisma che ha scosso l'Emilia sono tornati nel paese in provincia di Modena gli studenti del Campus di Forlì dell'Alma Mater che avevano raccolto aiuti in Ateneo e in città
A Cavezzo, un anno dopo il sisma

A un anno di distanza dal terremoto che ha colpito l'Emilia, sono tornati a Cavezzo (in provincia di Modena) gli studenti del Campus di Forlì dell'Università di Bologna che tra giugno e luglio 2012 avevano portato aiuti raccolti in Ateneo e nella città di Forlì. Ad accompagnarli c'era la docente Unibo Maura De Bernart. Gli aiuti - raccolti insieme alla Comunità di S.Egidio - erano destinati ad alcune decine di anziani che Comune e Protezione Civile avevano alloggiato negli spazi dell'asilo nido del paese.

"In questa comunità operosa e piena di dignità, di 7.300 abitanti di cui 1.400 sfollati tra il 20 e il 29 maggio 2012, non più di 70 persone sono rimaste nei prefabbricati. Anche la recente tromba d'aria, che ha fatto nuovamente paura, è stata superata", spiega Maura De Bernart. "Fa pensare come a Cavezzo abbiano voluto ricordare ed invitare tutti coloro che hanno portato un sia pur minimo aiuto, per ringraziare; in realtà siamo noi a dire grazie, per questa lezione di memoria e di tenacia, di dignità e di civiltà; una lezione davvero rara in questi tempi, dunque ancora più preziosa".