Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Libri Bologna. Cultural Crossroads from the Medieval to the Baroque: Recent...
Bologna. Cultural Crossroads from the Medieval to the Baroque: Recent Anglo-American Scholarship

Bologna. Cultural Crossroads from the Medieval to the Baroque: Recent Anglo-American Scholarship

Autore: A cura di Gian Mario Anselmi, Angela De Benedictis, Nicholas Terpstra

Editore: Bononia University Press

Prezzo: 35 euro

Gli atti del convegno promosso nel 2011 dal Centro Studi sul Rinascimento dell'Alma Mater, nato per promuovere ricerche, studi, pubblicazioni e conferenze che puntano ad evidenziare il ruolo europeo della cultura di Bologna tra i secoli XV e XVIII

Il libro raccoglie gli atti del convegno internazionale "Bologna. Cultural Crossroads from the Medieval to the Baroque: Recent Anglo-American Scholarship", organizzato dal Centro Studi sul Rinascimento, che si è tenuto il 20 e 21 giugno 2011 presso la Biblioteca di Arte e Storia di San Giorgio in Poggiale a Bologna.

Scopo del Centro Studi sul Rinascimento, nato nel 2007 e diretto da Gian Mario Anselmi e Sabine Frommel, è promuovere ricerche, studi, pubblicazioni e conferenze che puntano ad evidenziare il ruolo europeo della cultura di Bologna tra i secoli XV e XVIII. Le iniziative del Centro si basano sulla consapevolezza che, alle radici della modernità, atlanti e mappe della conoscenza devono ripensare Bologna come uno dei luoghi fondamentali per lo sviluppo di tutti i campi sapere. Nella grande tradizione dello sviluppo della conoscenza, in cui l'Università di Bologna si afferma come uno dei centri più importanti del mondo occidentale e che ha sviluppato in molteplici direzioni curiositas, conoscenze enciclopediche e innovazioni coraggiose.

Tra i tanti che hanno dato testimonianza di questo e possono essere citati, c'è la permanenza della storica scuola di giurisprudenza, l'esegesi filologica dei tanti maestri riguardo ai classici della classicità e della letteratura, la costante attenzione verso la ricerca scientifica, il percorso ininterrotto di altissimo livello nel campo dell'arte figurativa, e insieme a questo, gli architetti, che da Bologna, hanno dato lezioni di avanguardia in tutta Europa, da Parigi a San Pietroburgo, ma il cui ruolo non sempre viene riconosciuto a sufficienza.

E' per queste serie di ragioni che il Centro si vuole caratterizzare come punto internazionale di confronto tra gli studiosi di varie discipline interessate al ruolo di Bologna, nella conosapevolezza di poter contribuire, non solo a una comprensione esaustina del ruole di Bologna in sé, ma anche ad un originale arricchimento della storia del pensiero europeo.