Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Libri Aspetti e problemi della letteratura italiana del secondo decennio nel terzo...
Aspetti e problemi della letteratura italiana del secondo decennio nel terzo millennio

Aspetti e problemi della letteratura italiana del secondo decennio nel terzo millennio

Autore: Graziella Tonfoni

Un atlante letterario che racconta un decennio particolarmente delicato (2003-2013) nella storia delle discipline dell’informazione. Un itinerario complesso, che mappa un territorio variegato, di pagine letterarie, rappresentando una orografia di riferimenti bibliografici ai lavori scientifici, interdisciplinari, complessi

Un saggio, in forma di album didascalico, che si presenta come un atlante letterario. Contiene sintesi e sinopsi, estratte da due progetti di ricerca avanzata, fra loro strettamente intrecciati, che hanno coperto l’arco di un decennio particolarmente delicato (2003-2013), nella storia delle discipline dell’informazione. La docente Unibo Graziella Tonfoni, autrice e responsabile scientifica unica, ne illustra risultati, tecniche, caratteristiche specifiche.

Questo percorso particolare, che ha l’obiettivo di dimostrare l’assoluta rilevanza della periodizzazione nelle varie fasi dell’esplorazione, indicando traiettorie, periodi esatti, selezionando le tappe più significative, si manifesta come una vera e propria cartografia, che definisce le conoscenze stabili, pienamente verificate. Si tratta di un itinerario complesso, che mappa un territorio variegato, di pagine letterarie, rappresentando una orografia di riferimenti bibliografici ai lavori scientifici, interdisciplinari, complessi, rigorosamente condotti nel terzo millennio, in modalità del tutto atipiche, dall’autrice, che dimostra di avere analizzato a fondo, durante l’era post-tecnologica, le caratteristiche e le discontinuità dell’avventurosa compagine italiana, in epoca di euro-zona.

Il saggio è disponibile gratuitamente su AlmaDL, la Biblioteca Digitale dell’Alma Mater. AlmaDL ospita al suo interno gli archivi Open Access che rendono pubblicamente disponibili i contributi derivanti dalle attività di ricerca, didattiche e culturali dell’Ateneo bolognese. AlmaDL attua così i principi del movimento internazionale a sostegno dell’accesso aperto alla letteratura scientifica, sottoscritti dall’Università di Bologna assieme a molte altre istituzioni accademiche, di ricerca e di cultura, italiane e straniere.