Sono stati inaugurati questa mattina i nuovi spazi per le associazioni studentesche dell’Alma Mater in via Collamarini 8, zona Roveri. Il rettore dell’Università di Bologna, Ivano Dionigi, e il prorettore agli Studenti, Roberto Nicoletti, hanno consegnato le chiavi dello stabile ai presidenti delle prime sei associazioni che, da oggi, prenderanno possesso dei locali a loro destinati all’interno dell’immobile. L’immobile, in zona Roveri, è 950 metri quadrati ed è su due livelli: il piano superiore è stato suddiviso in più stanze e arredato con tavoli, sedie e scaffalature.
Quest’anno a Bologna sono 14 le associazioni studentesche che beneficiano di contributi e di una sede messa a diposizione dall’Alma Mater grazie al bando per il finanziamento di attività culturali, sportive e ricreative. In totale sono circa 370.000 euro le risorse messe a disposizione per le attività delle associazioni e gli affitti.
Le sei associazioni studentesche ospiti dello stabile sono: CTM-Club Tecnica e Motori (Unibo Motorsport), Presidio Unilibera - L’Aquila, i ragazzi della casa dello studente, 6 aprile 2009, Progrè, S.V.Q.F.O. – Sacer VenerabilisQue Fictonis Ordo, Uni LGBTQ, USAB-Unione degli Studenti Albanesi. Gli spazi di via Collamarini ospitano inoltre l’Associazione culturale Fotoviva.