Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Pallanuoto: il Cus Bologna chiude all'ottavo posto la regular season

Pallanuoto: il Cus Bologna chiude all'ottavo posto la regular season

Meritata salvezza per la squadra al suo primo anno nel campionato cadetto
squadra Salvezza. E' l'urlo strozzato, ma felice dei ragazzi di Furio Veronesi che, con la calottina del Cus Bologna, hanno conquistato una meritata salvezza al loro primo anno nel campionato cadetto di pallanuoto. Salvezza che è passata attraverso i playout e, per questo motivo, è ancora più bella per i ragazzi del direttore sportivo Stefano Mazzarelli.

Il Cus Bologna chiude all'ottavo posto la regular season. L'ottavo posto è la terzultima piazza: significa che il Cus Bologna con i suoi 13 punti, deve giocare con la N. Mameli 1904, formazione di Genova Voltri, terra di pallanuoto e, per questo motivo, ancora più insidiosa. Il Cus Bologna parte bene vincendo 9-6 l'incontro interno allo Sterlino ma c'è il ritorno. E cosa combinano i ragazzi di Francesco Franceschetti? Fanno ancora meglio e festeggiano così la salvezza, dopo aver celebrato, proprio un anno, la promozione nel campionato cadetto. In Liguria le reti sono firmate da Carlo Cussotto (tripletta per il cannoniere Cus Bologna della stagione), due a testa per Giovanni Vultaggio e Andrea Soverini e una per Riccardo Stefanelli e Federico Bonzagni. Cus Bologna sempre avanti che parte benissimo sul 3-0 e tiene sempre i liguri sulla corda. Al resto ci pensa Lorenzo Federici che, come spesso gli accade, para un rigore.

Tempo di bilanci: la parola al direttore sportivo del braccio sportivo dell'Alma Mater Studiorum Stefano Mazzarelli. "La stagione è stata difficile, ma ci sono già le basi per il futuro. Come dirigente ci tengo a ringraziare l'allenatore Furio Veronesi che ha saputo tenere insieme un gruppo difficile da gestire perché pieno di forti personalità e, per questo motivo, non semplici da amalgamare Purtroppo la stagione appena conclusa segna anche la fine della carriera - per motivi anagrafici o per acciacchi vari - di due atleti che nelle ultime stagioni sono stati l'anima e lo spirito della squadra, Simone Dal Pozzo e Stefano Gualandi. Protagonisti ver della promozione un anno fa e della salvezza di questa stagione. Da parte mia e della società un immenso grazie e un in bocca al lupo per il futuro. Saranno rimpiazzati da altri, ma il vuoto lasciato si farà sentire sia in acqua sia fuori".