Autore: A cura di Walter Tega
Editore: Bononia University Press
Prezzo: 40 euro
Gli scritti raccolti in questo volume, pensato in occasione del terzo centenario della fondazione dell’Istituto delle Scienze, intendono mostrare la continuità con la quale gli studiosi che operano a Bologna hanno condotto ricerche sull’Istituto e sulla figura del suo fondatore, Luigi Ferdinando Marsili.
Quest’opera vuole non tanto e non solo restituire a Luigi Ferdinando Marsili il posto che gli spetta tra le glorie della sua città - sempre stata avara di riconoscimenti nei confronti dei suoi figli migliori - ma ricordare come l’Europa del suo tempo seppe riconoscere e onorare l’ingegno poliedrico di questo uomo d’arme e di scienza.
Il volume riunisce scritti inediti, insieme a una antologia di contributi significativi che hanno messo in luce in questi anni gli aspetti salienti dell’ambizioso progetto marsiliano che non finisce ancora di stupire e di affascinare.
Walter Tega è segretario scientifico del Comitato Nazionale Luigi Ferdinando Marsili e socio effettivo dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto. Ha proposto e coordinato, in questa veste, il progetto per le celebrazioni marsiliane e per quelle della nascita dell’Istituto delle Scienze. Ha curato, in collaborazione con Andrea Emiliani, Renzo Cremante, Alberto Gallo e Adriano Prosperi, i volumi della collana "Cultura e vita civile nel Settecento" edita da Il Mulino. È autore di numerosi studi sulla cultura filosofica e scientifica del XVIII secolo con particolare riferimento alla vita scientifica dell’Istituto delle Scienze. È stato direttore del Museo di Palazzo Poggi. Ha coordinato le attività di riorganizzazione dei materiali marsiliani del museo previste dal progetto Marsili fino all’autunno del 2011.