Logo d'ateneo Unibo Magazine
Europeistica

Europeistica

Autore: Graziella Tonfoni

Saggi surreali e recensioni iperboliche di Graziella Tonfoni sulle opere di Tonfoni Graziella 2012-2013: una sostanziosa collezione di recensioni iperboliche e surreali della scienziata dell’informazione, che medita sulle sue opere letterarie

In questi cinque saggi l'autrice sottolinea la importanza del recupero di prassi didattiche tradizionali, precedenti l'avvento pervasivo dei social network. A chi le chiede perchè non componga narrazioni distopiche, che sono indispensabili nei momenti in cui la realtà è armonica per assicurare che tale resti, risponde che nel presente la comunicazione è diventata distopica al punto da richiedere atopie ed utopie, per ristabilire un ecosistema equilibrato.

Saggi concepiti e composti in assonometria retorica, dall’autrice, nel periodo 2012-2013. Si tratta di una sostanziosa collezione di recensioni iperboliche e surreali della scienziata dell’informazione, che medita sulle sue opere letterarie. Distribuiti presso varie redazioni, i cinque saggi sono qui raccolti con l’impegno che, qualora le riviste o le antologie, che li hanno ricevuti prima, intendessero pubblicarli in futuro, come già apparsi in Europeistica, sarebbero autorizzate a riproporli per intero o in parte, anche adattandoli e traducendoli, per altre sedi accademiche di euro-zona.

Il saggio è disponibile gratuitamente su AlmaDL, la Biblioteca Digitale dell’Alma Mater. AlmaDL ospita al suo interno gli archivi Open Access che rendono pubblicamente disponibili i contributi derivanti dalle attività di ricerca, didattiche e culturali dell’Ateneo bolognese. AlmaDL attua così i principi del movimento internazionale a sostegno dell’accesso aperto alla letteratura scientifica, sottoscritti dall’Università di Bologna assieme a molte altre istituzioni accademiche, di ricerca e di cultura, italiane e straniere.