Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo E' scomparso il poeta Séamus Heaney. L'Alma Mater gli aveva consegnato il...

E' scomparso il poeta Séamus Heaney. L'Alma Mater gli aveva consegnato il Sigillum d'Argento

Il poeta nordirlandese era stato ospite a Bologna nel corso delle celebrazioni per il centenario di Giovanni Pascoli, di cui aveva curato la traduzione in lingua inglese
E' scomparso il poeta Séamus Heaney. L'Alma Mater gli aveva consegnato il Sigillum d'Argento

E' morto a Dublino, all'età di 74 anni, il poeta nordirlandese Séamus Heaney. Già Premio Nobel per la letteratura nel 1995, nell'aprile del 2012 era stato ospite dell'Università di Bologna nell'ambito delle celebrazioni per il centenario di Giovanni Pascoli, di cui ha curato la traduzione in lingua inglese. In quell'occasione il rettore Ivano Dionigi gli aveva consegnato il Sigillum d'Argento dell'Alma Mater.

Nato nel 1939 a Castledawson, in Irlanda del Nord, studia e si laurea a Belfast per trasferirsi poi a Dublino, dove insegna letteratura inglese. In seguito si trasferisce all'Università di Harvard e poi a Oxford, dove ha una cattedra in poesia. Motivando il Premio Nobel per la letteratura, consegnatogli nel 1995, il comitato di Stoccolma ha descritto il suo lavoro come "Bellezza lirica e profondità morale, che esalta i miracoli quotidiani e il passato vivente".