Logo d'ateneo Unibo Magazine

Laurea alla memoria a Marine Moullet

La pergamena di laurea consegnata questa mattina, in Rettorato, alla famiglia della studentessa tragicamente scomparsa nell'ottobre dello scorso anno
Laurea alla memoria a Marine Moullet

Con un cerimonia ufficiale presieduta dal rettore Ivano Dionigi è stata consegnata questa mattina, in Rettorato, la Laurea alla Memoria in Letterature moderne, comparate e postcoloniali a Marine Moullet, studentessa dell'Alma Mater tragicamente scomparsa nell'ottobre dello scorso anno.

Marine era iscritta alla Laurea magistrale Erasmus Mundus GEMMA - Women's and Gender Studies (Studi di genere e delle donne), aveva superato tutti gli esami ed era in procinto di discutere la tesi di laurea. Il suo elaborato, presentato durante la cerimonia dalla relatrice Rita Monticelli, si intitola "Towards a Politics of Virtuality: Bodies, Space and Technologies" ed esplora le politiche del corpo all’interno dei complessi processi e percorsi delle nuove tecnologie.

"Il percorso di studi Marine Moullet - ha detto la professoressa Monticelli presentando la tesi - è stato di alto livello, ha ottenuto i massimi voti negli esami sostenuti. Studentessa seria, appassionata agli studi, soprattutto a quelli di genere, la sua carriera universitaria ha mostrato grande capacità critica, originalità di pensiero, serietà e passione per la ricerca".

Alla cerimonia erano presenti i genitori della studentessa ed alcuni dei suoi compagni di corso. Oltre al Rettore e alla professoressa Monticelli, erano presenti inoltre il prorettore agli studenti Roberto Nicoletti e il prorettore alle relazioni internazionali Carla Salvaterra, la coordinatrice per l'Italia del percorso internazionale GEMMA Lilla Maria Crisafulli, la presidente della Scuola di Lingue e letterature, traduzione e interpretazione Daniela Gallingani, il direttore del Dipartimento di Lingue, letterature e culture moderne Giovanni Marchetti e la coordinatrice del Corso di laurea magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali Carla Corradi.