Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il Colloquio di Musicologia de "Il Saggiatore musicale"

"La critica musicale: ieri, oggi e domani" e "Scritture musicali del Medioevo e del Rinascimento: che cosa celano, che cosa svelano": due tavole rotonde ai Laboratori delle Arti
Il Colloquio di Musicologia de "Il Saggiatore musicale"

L'associazione culturale "Il Saggiatore musicale" in collaborazione con il centro CIMES dell'Università di Bologna, presenta due tavole rotonde ai Laboratori delle Arti nell'ambito del XVII Colloquio di Musicologia e della rassegna CIMES Progetti di cultura attiva 13/14. Il primo appuntamento, venerdì 22 novembre alle ore 15, è dedicato alla critica musicale; tra i relatori, il giornalista e critico Angelo Foletto e il critico, musicologo e saggista Quirino Principe. Il secondo, sabato 23 novembre sempre alle ore 15, approfondisce le scritture musicali del Medioevo e del Rinascimento; relatori dagli atenei di Londra, Tel Aviv, California, New York.

"La critica musicale: ieri, oggi e domani" è il titolo della prima tavola rotonda, realizzata a cura di Polo Gallarati. L'incontro getterà uno sguardo sulle prospettive aperte dai nuovi media: le riviste online, i siti specializzati, i forum di musica classica sono i nuovi vettori di un discorso che i giornali non considerano più essenziale, e che però continua a interessare e ad appassionare il frequentatore di teatri e concerti, l’ascoltatore di CD, lo spettatore di DVD, tutti desiderosi di confrontare le proprie impressioni, chiarirsi le idee, ricevere linee-guida per una fruizione criticamente consapevole e culturalmente informata. Intervengono: Giovanni Carli Ballola (Roma), Andrea Estero (Milano), Angelo Foletto (Milano), Maurizio Giani (Bologna), Jacopo Pellegrini (Roma) e Quirino Principe (Milano).

Il secondo appuntamento ha per titolo invece "Scritture musicali del Medioevo e del Rinascimento: che cosa celano, che cosa svelano" ed è curato da Pedro Memelsdorff, Matteo Nanni e Cesarino Ruini. Le scritture musicali del Medioevo e del Rinascimento aprono, deliberatamente o inconsapevolmente, squarci rivelatori su fenomeni e processi che investono la storia della cultura in senso lato. I relatori - Emma Dillon (Londra), Jessie Ann Owens (Davis, California), Daniele Sabaino (Pavia-Cremona), Manfred Hermann Schmid (Tubinga), Anne Stone (New York) e Dorit Tanay (Tel Aviv) - offriranno, sulla base delle loro esperienze di ricerca, una serie di prospettive su aspetti metodologici e teoretici che, se li si fa affiorare, incidono sul nostro modo di accostarci alla musica del passato.

L'ingresso è ngresso gratuito per studenti dell’Università di Bologna; ai partecipanti esterni è richiesta una quota di partecipazione forfettaria di 20 euro.

Il "Saggiatore musicale" è una libera istituzione culturale, che quest’anno festeggia i vent’anni di attività; si prefigge di alimentare la discussione intellettuale sulla musica intesa, in senso lato, come parte integrante della cultura. Dal 1994 pubblica anche il semestrale omonimo. In apertura del XVII Colloquio, venerdì 22 novembre ore 14, Giuseppina La Face Bianconi (direttore della rivista "Il Saggiatore musicale"), presenta i vent’anni di attività dell’associazione e della rivista.