Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il coraggio di essere donna

Università, Ausl di Bologna e Fondazione Alma Mater organizzano una "maratona di testimonianze" per mettere in luce il ruolo della donna in Italia come agente di cambiamento
Il coraggio di essere donna

Tre parole chiave (positive), un colore, una citazione. Una vera e propria "maratona" di voci di donne che interpreteranno se stesse. A pochi giorni di distanza dalla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, Università, Ausl di Bologna e Fondazione Alma Mater organizzano la giornata "Donne e coraggio: riconoscere e valorizzare le competenze delle donne nella società contemporanea". L’evento, che si terrà giovedì 28 novembre, dalle 14, nell’Aula Magna di Pediatria del Policlinico S.Orsola-Malpighi, vedrà la partecipazione di un parterre di relatori ampio e articolato: docenti universitari, rappresentanti di enti, istituzioni e associazioni del territorio, professionisti, insegnanti.

Come per un abstract di un lavoro scientifico, ciascuna individuerà tre parole chiave dell’accezione intenzionalmente positiva e un colore che caratterizzi la propria storia. Seguirà, come chiosa di ogni racconto, la citazione ispirata di un autore o di un pensatore. Attraverso le testimonianze dirette delle relatrici coinvolte - basate sulla rilettura delle motivazioni e degli obiettivi personali nello svolgimento della propria professione - la "maratona di testimonianze" vuole mettere in luce il ruolo della donna in Italia come agente di cambiamento importante, seppure nei noti limiti derivanti da una costruzione delle responsabilità ancora molto centrata sull'uomo.