Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Tesori ritrovati: "cantar recitando" il Seicento musicale emiliano

Tesori ritrovati: "cantar recitando" il Seicento musicale emiliano

Due conferenze-concerto per valorizzare musiche di grande interesse storico, stilistico ed esecutivo, opera di compositori emiliani per nascita o adozione attivi nel XVII secolo
Tesori ritrovati: "cantar recitando" il Seicento musicale emiliano

Il progetto CIMES "Per/formare l'Opera", dedicato al recupero di storiche categorie della performance vocale, si chiude con "Tesori ritrovati: 'cantar recitando' il Seicento musicale emiliano": due conferenze-concerto ad ingresso libero pensate per valorizzare musiche di grande interesse storico, stilistico ed esecutivo, opera di compositori emiliani per nascita o adozione attivi nel XVII secolo. Entrambe le conferenze si tengono nel Salone di Palazzo Marescotti-Brazzetti, la prima mercoledì 27 novembre, la seconda mercoledì 4 dicembre, sempre alle ore 17.
 
In particolare, la prima conferenza si concentra sulla musica sacra composta da Domenico Gabrielli, mentre la seconda su "Giona", un oratorio devozionale di Giovanni Battista Bassani. Più che mai in queste musiche, la comprensione del senso della loro dimensione religiosa e spirituale è veicolato dal testo e dalle modalità con cui esso è espresso e offerto all’ascolto, in un "cantar recitando" - per usare l’indovinata espressione di Emilio de’ Cavalieri nell’Avvertimento al lettore della sua Rappresentatione di Anima et di Corpo (1600) - che pone al centro la parola e gli affetti, e nel contempo le prerogative attoriali dei cantanti.
 
Mercoledì  27 novembre, quindi, si potrà assistere alla conferenza-concerto "Domenico Gabrielli. Messe e mottetti, per soli, archi e continuo". Nel corso dell’incontro, saranno eseguite musiche di Domenico Gabrielli (interpreti: Vittoria Giacobazzi, soprano; Jacopo Facchini, contraltista; Mauro Borgioni, basso-baritono; Michele Vannelli, continuo). Mercoledì 4  dicembre sarà invece la volta di "Giovanni Battista Bassani 'Giona' (1689), oratorio per soli, archi e continuo", con musiche tratte da "Giona" di Giovanni Battista Bassani (interpreti: Vittoria Giacobazzi, soprano; Jacopo Facchini, contraltista; Michele Vannelli, continuo).

Le conferenze sono curate e condotte da Romina Basso ed Elisabetta Pasquini, in collaborazione con il Dipartimento di Musica antica del conservatorio "Bruno Maderna" di Cesena.