Logo d'ateneo Unibo Magazine

Conoscere l'Europa, con un tweet

Il CIRDE - Centro Internazionale Ricerche sul Diritto Europeo e il dottorato di ricerca in Diritto europeo dell’Università di Bologna portano l'Unione Europea tra le scuole secondarie della provincia di Bologna. E gli studenti potranno vincere premi su Twitter
Conoscere l'Europa, con un tweet

Promuovere la conoscenza della cittadinanza e delle istituzioni dell’Unione Europea. E' l'obiettivo di Yes! - Twitta l’UE, progetto di informazione che coinvolgerà più di settecento studenti del quarto e quinto anno di alcune scuole secondarie della provincia di Bologna. A promuoverlo sono il CIRDE - Centro Internazionale Ricerche sul Diritto Europeo e il dottorato di ricerca in Diritto europeo dell’Università di Bologna, in collaborazione con la rappresentanza italiana della Commissione Europea.

In programma per le ragazze e i ragazzi coinvolti c'è un ciclo di seminari, in lingua italiana, inglese e francese, durante il quale saranno affrontati i temi del processo d’integrazione europea, dell’evoluzione dei diritti dei cittadini e il ruolo delle istituzioni dell’UE (con particolare riferimento al Parlamento Europeo). Temi particolarmente importanti ed attuali, in vista delle prossime elezioni del Parlamento Europeo e del semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea.

I seminari si terranno presso il Liceo Galvani (13 e 14 gennaio), l’Istituto Sant’Alberto Magno (23 gennaio), l’Istituto d’Istruzione Superiore "Enrico Mattei" (3 e 10 febbraio) e Istituto d’Istruzione Superiore Tecnico Agrario "Arrigo Serpieri" (17 febbraio).

All’iniziativa è abbinato il concorso Twitta l’UE, in cui i migliori tweet creati dagli studenti - in italiano o in inglese - saranno premiati da una giuria formata da docenti del CIRDE e delle scuole partecipanti al progetto. Un elenco di tutti i tweets pervenuti sarà inviato alla Commissione Europea.