Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo All'Università di Bologna il logo "HR Excellence in Research"

All'Università di Bologna il logo "HR Excellence in Research"

Lo ha assegnato il Directorate-General for Research & Innovation della Commissione Europea. Il logo identifica l'ateneo bolognese come un’istituzione che mette a disposizione e sostiene un ambiente di lavoro positivo e favorevole
All'Università di Bologna il logo "HR Excellence in Research"

L'Università di Bologna può utilizzare il logo "HR Excellence in Research". Lo ha stabilito il Directorate-General for Research & Innovation della Commissione Europea, approvando lo Strategy and Action Plan presentato dall'Alma Mater nell'ambito dell'iniziativa HRS4R - Human Resources Strategy for Researchers Incorporating the Charter and the Code. Il logo identifica l'ateneo bolognese come un’istituzione che mette a disposizione e sostiene un ambiente di lavoro positivo e favorevole.

L’iniziativa HRS4R - Human Resources Strategy for Researchers Incorporating the Charter and the Code si inscrive in un quadro finalizzato a dare attuazione istituzionalmente alla Carta europea dei ricercatori e al Codice di condotta che costituisce un corpus di principi e norme a favore di tutti i ricercatori in ogni fase della propria carriera.

L'Alma Mater ha sottoscritto nel 2005 la Carta europea dei ricercatori, assumendo l’impegno di dare esecuzione ai suoi principi e promuovendone l’applicazione, con l'obiettivo di aumentare così l’attrattività di risorse umane d’eccellenza e altamente qualificate. Da gennaio 2012, poi, è stata condotta un'analisi interna che ha portato all’elaborazione di una Strategia delle risorse umane e di un Piano d’azione, che la Commissione Europea ha ora approvato, concedendo il logo.

Il rilascio del logo è un passaggio cruciale per attrarre i migliori talenti, europei e non, e per promuovere all’attenzione dell’opinione pubblica il ruolo chiave dei ricercatori per lo sviluppo sociale, culturale ed economico dell’Europa.

Il prossimo passo, da compiere a due anni da riconoscimento, sarà una valutazione interna per verificare l’attuazione della HR Strategy e del Piano d’Azione ed eventualmente apportare modifiche o aggiustamenti, mentre a cadenza quadriennale la valutazione sarà esterna ed effettuata da un panel di revisori.