Logo d'ateneo Unibo Magazine
copertina

Come si vincono le elezioni

Autore: Roberto Grandi, Cristian Vaccari

Editore: Carocci Editore

Prezzo: 29 euro

Il volume, rivolto a specialisti e studenti, ma anche a consulenti e politici, illustra come condurre una campagna elettorale efficace. Dalla costruzione dell’identità alla definizione della strategia, passando per la tattica, l’ascolto e il coinvolgimento della cittadinanza

Le elezioni si vincono o si perdono mesi, se non anni, prima del voto. La campagna elettorale è l’ultima tappa di un processo che inizia con la costruzione dell’identità di un partito, continua con la definizione della strategia (chi voterà per te e perché?), si sviluppa con la tattica, che definisce quali messaggi proporre ogni giorno attraverso i canali a disposizione, e prosegue mantenendo l’ascolto e il coinvolgimento della cittadinanza anche dopo il voto.

Il volume, rivolto a specialisti e studenti, ma anche a consulenti e politici, illustra come condurre una campagna elettorale efficace, dalla pianificazione strategica alla costruzione dei messaggi, alle modalità più efficaci con cui diffonderli e condividerli con i propri interlocutori, oltre a spiegare come costruire e mantenere buone relazioni con la cittadinanza una volta che si è stati eletti.

Le teorie, i concetti e i metodi, ripresi dalle principali ricerche sulla comunicazione politica, sono esplicitati attraverso i casi più significativi nel panorama delle democrazie occidentali contemporanee.