3 Maggio 2013
Contro la violenza sulle donne. Voci dall'Ateneo di Bologna
Autore:
A cura di Valeria Babini, Valentina Filippi, Susi Pelotti
Editore:
Pendragon
Prezzo:
13 euro
Nell'estate del 2010 il Comitato Pari Opportunità dell'Università di Bologna ha chiesto a coloro che nell'Ateneo studiano e lavorano di rompere il silenzio sul tema della violenza di genere attraverso la scrittura. Il libro raccoglie le poesie e i racconti di quanti, soprattutto studenti, hanno deciso di far sentire la loro voce
La violenza di genere ha molte facce, molti luoghi, e dagli innumerevoli volti del silenzio è ancora avvolta e protetta.
Nell'estate del 2010 il Comitato Pari Opportunità dell'Università di Bologna ha voluto affrontare questo dramma sociale chiedendo a coloro che nell'Ateneo studiano e lavorano di rompere il silenzio attraverso la loro scrittura. Le risposte non si fecero attendere.
Oggi questo libro raccoglie e offre al vasto pubblico le poesie e i racconti di quanti, soprattutto studenti, decisero di far sentire la loro voce, di raccontare storie vissute o immaginate, di esprimere la propria intima indignazione, di narrare il proprio dolore, di dirsi contro.
Sono racconti forti, veri, emotivamente intensi, che tra consapevolezza e denuncia arrivano a toccare la sensibilità di tutti noi.