Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Cooperazione scientifica tra l’Australia meridionale e l’Alma Mater

Cooperazione scientifica tra l’Australia meridionale e l’Alma Mater

Una delegazione scientifica del governo dello Stato australiano ha recentemente visitato l’Università di Bologna. Lo stato con capitale Adelaide e Unibo collaborano su due progetti di ricerca cofinanziati
Cooperazione scientifica tra l'Australia meridionale e l'Alma Mater

Opportunità di collaborazione reciproca e due progetti di ricerca cofinanziati: sono questi alcuni dei punti attraverso i quali si snoderà il rapporto tra l'Università di Bologna e università ed enti di ricerca dello Stato dell’Australia meridionale.

Per consolidare la collaborazione, una delegazione scientifica del governo dello Stato australiano ha recentemente visitato l’Università di Bologna e partecipato a una serie di incontri tematici su diversi settori, prioritari per il governo dell’Australia meridionale: manifatturiero avanzato, medicina, salute e ambiente e ingegneria mineraria. Quest’ultimo, è un ambito tutt’altro che secondario per il governo di Adelaide, visto che l’Australia meridionale dispone del più grande giacimento di uranio al mondo e l’industria estrattiva (anche di altri minerali) è molto sviluppata.

La delegazione straniera, guidata da Don Bursill, Capo consigliere scientifico del governo dell’Australia meridionale, e comprendente professori e dirigenti, ha partecipato a una tavola rotonda a cui hanno preso parte il prorettore alle Relazioni internazionali Carla Salvaterra, docenti dell’Ateneo e i dirigenti dell’Area della Ricerca e dell’Area Relazioni internazionali. Sono poi seguiti una serie di incontri bilaterali, visite ad alcuni laboratori di ricerca dell’Ateneo e a un’azienda coinvolta nella collaborazione e l’incontro con il prorettore alla Ricerca Dario Braga.

Alcuni degli incontri hanno avuto come oggetto i due progetti di ricerca in corso, cofinanziati in collaborazione con enti scientifici dell’Australia meridionale: "Functional characterisation of knee articular prostheses", che ha come referente per l’Ateneo Vincenzo Parenti Castelli del Dipartimento di Ingegneria industriale, e "Optimisation of protocols for quality assessment of biosolids for agricultural application", con responsabili Davide Viaggi e Claudio Ciavatta del Dipartimento di Scienze agrarie.

L’Australia meridionale, con capitale Adelaide, è uno dei sei territori che costituiscono la federazione australiana. Da sola ha una superficie che è oltre il triplo di quella italiana e sebbene conti una popolazione che non supera il milione e 650 mila abitanti, può contare sulla presenza nel suo territorio di tre università pubbliche (Adelaide, Flinders, South Australia), due campus stranieri privati (Carnagie Mellon University e University College London), oltre a cinque distretti di ricerca, in ambito minerario, ICT, medico, biologico, delle scienze agrarie e risorse naturali.