Logo d'ateneo Unibo Magazine

I venticinque anni della Fondazione Golinelli

Appuntamento nell'Aula Magna di Santa Lucia per festeggiare venticinque anni di attività nell’ambito della promozione della cultura scientifica. "Un futuro consapevole esige e pretende, in vista di un possibile progresso, una comprensione più autentica e profonda delle nostre conoscenze"
I venticinque anni della Fondazione Golinelli

La Fondazione Marino Golinelli festeggia venticinque anni di attività con una giornata di lavori nell'Aula Magna di Santa Lucia. L'appuntamento - dal titolo "25 anni a sostegno del cambiamento" - è per domani, 22 novembre, dalle 14 alle 18,30.

Una visione di società più consapevole e partecipata: questo l’orizzonte di pensiero entro il quale sono state concepite e realizzate le molteplici attività nell’ambito della promozione della cultura scientifica della Fondazione Marino Golinelli che dal 1988, anno della sua costituzione, si rivolge sia al sistema scuola sia al grande pubblico attraverso iniziative e progetti innovativi e originali studiati e modulati per ogni fascia di età.

"Un futuro consapevole - sostiene Marino Golinelli - esige e pretende, in vista di un possibile progresso, una comprensione più autentica e profonda delle nostre conoscenze e rende necessario insegnare alle nuove generazioni un’attitudine scientifica nella ricerca di sempre nuove modalità di interpretare ed interagire con il mondo che ci circonda".

"Non da oggi, ma da un quarto di secolo - ricorda Andrea Zanotti, vice presidente della Fondazione - uno dei compiti che la Fondazione Marino Golinelli, pur senza presunzione alcuna, si è assunta è quello di cercare e ricercare il varco verso un tempo nuovo nel quale l’affermazione del progresso non avvenga a scapito del rispetto per il valore e la diversità che ognuno di noi incarna e che si riflette nel valore intangibile, perché ontologicamente fondato, della nostra dignità. Stiamo cercando di costruire un futuro consapevole che non può prescindere anche dalla dimensione di partecipazione e condivisione delle forze e conoscenze".