Logo d'ateneo Unibo Magazine

Hockey indoor: il Cus si qualifica per le final four

Le ottime prove di Luca "Tifone" Boccacci, le prime reti nella serie A indoor di Giacomo Della Motta
Hockey

C'è di tutto nel fine settimana che regala al Cus Bologna l'ennesima qualificazione alla final four tricolore di hockey indoor, in programma il 9-10 febbraio. Il braccio sportivo dell'Alma Mater Studiorum centra l'obiettivo che si era prefisso e, per la gioia del presidente Francesco Franceschetti lo fa con un cammino straordinario: cinque vittorie e un pareggio. Nessuno, in serie A, nemmeno nell'altro girone, come il Cus. Dopo aver liquidato il Villafranca nella prima giornata, il Cus ottiene la qualificazione travolgendo la Moncalvese per 9 a 3 con due reti a testa per Denis Mapelli e Sergey Stasiouk, uno per Simone Pagani e Simone Cesari e una tripletta per Giacomo Della Motta.

Nella sfida finale con il Pistoia è in palio la leadership: il Cus vince 6 a 5 con 2 reti di Sergej Stasiouk e una a testa per Nicola Sanasi, Giacomo Della Motta, Tommaso Martinelli e Simone Pagani. Partita a doppio volto: il Cus va al riposo sul 5 a 0 e rischia addirittura di farsi raggiungere. Alla fine con due espulsioni temporanee il Cus resta in quattro: Orlandini, Stasiouk, Sanasi e Pagani, subito ribattezzati i leoni di Prato.

"Il secondo tempo non mi è piaciuto - commenta l'allenatore Davide Tassi -. Abbiamo rischiato troppo e abbiamo avuto troppi blackout. Dobbiamo crescere se vogliamo arrivare ancora più alto. Qualificandoci per lafinal four abbiamo ottenuto la sufficienza. Vorremmo un voto migliore, magari una lode. Intanto grazie alla società che mi ha messo nelle condizioni migliori per raggiungere questo risultato, ingaggiando anche Denis Mapelli che ritenevo particolarmente efficace per i nostri schemi".

Felice anche Federico Panieri, il team manager che in Toscana ha portato la voce della società. "Il progetto va avanti. Siamo felici per questo risultato che premia il gran lavoro fatto fino a questo momento tanto dai ragazzi quanto dalla società"

I risultati: Hc Pistoia-Us Moncalvese 4-5; Cus Bologna-H. Villafranca 7-2; Cus Bologna-Us Moncalvese 9-4; H. Villafranca-Hc Pistoia 5-9; Cus Bologna-Hc Pistoia 6-5; H. Villafranca-Us Moncalvese 2-3.
La classifica: Cus Bologna 16; Hc Pistoia 10; Us Moncalvese 9; H. Villafranca 0.
La classifica del girone B: Hc Bra 15; Cus Padova 9; De Sisti Acea Roma 7; Più Unica Bonomi 2.
La final four del 9-10 febbraio: Cus Bologna-Cus Padova; Hc Bra-Hc Pistoia.