Logo d'ateneo Unibo Magazine
La scelta

La scelta

Autore: Marco Cortesi (Andrea Canevaro, Stefano Bianchini, Paolo Pignocchi)

Storie e pensieri di coraggio civile, eroismo e umanità nel conflitto dei Balcani. Nascondere il vicino in casa propria, dare un passaggio a una donna, condividere del cibo con un ragazzo ci appaiono piccoli gesti, ma diventano enormi esempi di umanità in un tempo in cui la malvagità è sovrana

Basato sul lavoro giornalistico di Sveltana Broz (cardiologo e fondatore della Ong Gariwo) La scelta è uno spettacolo teatrale che ha portato in scena straordinarie testimonianze di eroismo e coraggio nel conflitto della ex-Jugoslavia. Il copione integrale dello spettacolo di Marco Cortesi e il diario di produzione  sono diventati un libro arricchito da riflessioni e pensiero di Andrea Canevaro, Stefano Bianchini e Paolo Pignocchi.

Con più di 280 repliche in Italia e in Europa lo spettacolo ha al centro due narratori un uomo e una donna, quattro storie vere di coraggio provenienti da uno dei conflitti più atroci dei nostri tempi. Nascondere il vicino in casa propria, dare un passaggio a una donna, condividere del cibo con un ragazzo ci appaiono piccoli gesti, ma diventano enormi esempi di umanità in un tempo in cui la malvagità è sovrana, in cui l'aiutare qual vicino di casa, amico o conoscente di etnia differente può costarti la vita.

Ad Andrea Canevaro il compito di firmare la prefazione, a Stefano Bianchini quello di riflettere sulle prospettive di riconciliazione nello spazio culturale jugoslavo.

Nella seconda parte del volume, grandi e piccoli esempi di coraggio civile.