Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Libri L’itinerario scientifico di un grande europeo. La regolata struttura della...
L'itinerario scientifico di un grande europeo. La regolata struttura della terra di Luigi Ferdinando Marsili

L’itinerario scientifico di un grande europeo. La regolata struttura della terra di Luigi Ferdinando Marsili

Autore: A cura di Walter Tega

Editore: Bononia University Press

Prezzo: 40 euro

In occasione del terzo centenario della fondazione - da parte di Luigi Ferdinando Marsili - dell’Istituto delle Scienze di Bologna, un volume per restituire a Luigi Ferdinando Marsili il posto che gli spetta tra le glorie della sua città e per ricordare come l’Europa del suo tempo seppe riconoscere e onorare l’ingegno poliedrico di questo uomo d’arme e di scienza

Gli scritti raccolti in questo volume, pensato in occasione del terzo centenario della fondazione dell’Istituto delle Scienze, intendono mostrare la continuità con la quale gli studiosi che operano a Bologna hanno condotto ricerche sull’Istituto e sulla figura del suo fondatore, Luigi Ferdinando Marsili.

Quest’opera vuole non tanto e non solo restituire a Luigi Ferdinando Marsili il posto che gli spetta tra le glorie della sua città - sempre stata avara di riconoscimenti nei confronti dei suoi figli migliori - ma ricordare come l’Europa del suo tempo seppe riconoscere e onorare l’ingegno poliedrico di questo uomo d’arme e di scienza.

Il volume riunisce scritti inediti, insieme a una antologia di contributi significativi che hanno messo in luce in questi anni gli aspetti salienti dell’ambizioso progetto marsiliano che non finisce ancora di stupire e di affascinare.

Walter Tega è segretario scientifico del Comitato Nazionale Luigi Ferdinando Marsili e socio effettivo dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto. Ha proposto e coordinato, in questa veste, il progetto per le celebrazioni marsiliane e per quelle della nascita dell’Istituto delle Scienze. Ha curato, in collaborazione con Andrea Emiliani, Renzo Cremante, Alberto Gallo e Adriano Prosperi, i volumi della collana "Cultura e vita civile nel Settecento" edita da Il Mulino. È autore di numerosi studi sulla cultura filosofica e scientifica del XVIII secolo con particolare riferimento alla vita scientifica dell’Istituto delle Scienze. È stato direttore del Museo di Palazzo Poggi. Ha coordinato le attività di riorganizzazione dei materiali marsiliani del museo previste dal progetto Marsili fino all’autunno del 2011.