Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Una delegazione della Yamagata University in visita all'Alma Mater

Una delegazione della Yamagata University in visita all'Alma Mater

I rappesentanti dell'ateneo giapponese sono stati accolti a Palazzo Poggi dal rettore Dionigi, il prorettore Salvaterra e alcuni docenti Unibo. Sul tavolo possibili accordi di mobilità e collaborazioni scientifiche tra i due atenei
Una delegazione della Yamagata University in visita all'Alma Mater

Venerdì scorso una delegazione della giapponese Yamagata University è stata ricevuta all'Università di Bologna. Il rettore dell'ateneo nipponico Akio Yuki e il prof. Harufumi Yamamoto hanno incontrato a Palazzo Poggi il rettore dell'Alma Mater Ivano Dionigi, il prorettore alle relazioni internazionali Carla Salvaterra e i docenti Unibo Giovanni Peternolli (presidente del Centro studi d'Arte Estremo-Orientale), Nicoletta Celli, Letizia Sambri e Stefano Stagni. E' stata discussa la possibilità di attivare accordi di mobilità tra i due atenei, oltre a collaborazioni in ambito scientifico.

L’Università di Yamagata, situata nella parte nord-est del Giappone, nella provincia di Yamagata, conta circa diecimila studenti e ricercatori ed è una delle università più importanti del Giappone orientale. Originario di Yamagata era Hisashi Inoue, celebre scrittore giapponese scomparso pochi anni fa, che ha avuto un profondo legame con la città di Bologna, raccontandola tanto in un libro che in un documentario televisivo di grande successo. L’Università di Yamagata sta portando avanti uno studio sulle opere di Hisashi Inoue ed è presente nelle regione un "Bologna no kai" (Circolo Bologna).