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Women Political Leaders and the Media

Women Political Leaders and the Media

Autore: Donatella Campus

Editore: Palgrave Macmillan

Come i mezzi di informazione descrivono e rappresentano le donne che ricoprono le massime cariche istituzionali e come il tradizionale concetto di leadership è destinato a venire messo in discussione e, con esso, anche il rapporto tra donne e potere

I mass media contribuiscono a rinforzare gli stereotipi secondo i quali le donne non sarebbero adatte alla leadership politica? Il volume intende rispondere a questa domanda attraverso l’analisi di come i mezzi di informazione descrivono e rappresentano le donne che ricoprono le massime cariche istituzionali.

Molti sono gli elementi che costituiscono tuttora degli ostacoli per le donne arrivate ai vertici della politica: il rischio di essere accusate di eccessiva mascolinizzazione (o al contrario di "femminile" debolezza); l’enfasi sulla loro vita privata; la troppa attenzione data alle loro immagine. Da un lato, la crescente personalizzazione della politica amplifica tutti questi fenomeni; dall’altro lato, tuttavia, alcuni cambiamenti della comunicazione politica contemporanea suggeriscono che il tradizionale concetto di leadership è destinato a venire messo in discussione e, con esso, anche il rapporto tra donne e potere.

Analizzando le più recenti teorie della leadership in questa prospettiva, il libro porta diversi argomenti a sostegno dell’ipotesi che la comunicazione politica e, in particolare, l’intensificazione nell’utilizzo dei nuovi media potrebbero promuovere una ridefinizione generale della leadership politica e, al tempo stesso, offrire nuove opportunità alle aspiranti donne leader.

Donatella Campus è docente di Scienza Politica e di Comunicazione politica all’Università di Bologna.