Logo d'ateneo Unibo Magazine

La Soffitta 2014: presentato il programma

Torna l'appuntamento con il teatro, la danza, il cinema e la musica, promosso dal Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti. L'apertura con la Giornata della Memoria e, da febbraio a maggio, si continua con spettacoli, concerti, presentazioni, convegni, mostre, laboratori. Ecco tutto il programma, mese per mese
La Soffitta 2014: presentato il programma

Lunedì 27 gennaio, Giorno della Memoria della Shoah, prende il via la ventiseiesima edizione de La Soffitta, rassegna di teatro, danza, musica e cinema promossa dal Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti. L'appuntamento di apertura - alle 16, nel Salone di Palazzo Marescotti - sarà dedicato allo sterminio nazista degli omosessuali, ed è realizzato in collaborazione con Il Cassero LGBT Center di Bologna. In apertura la conferenza "Nazismo e omosessualità: l’apice di una lunga e continua repressione", tenuta dallo studioso Marco Reglia, e a seguire la proiezione del film-documentario di Rob Epstein e Jeffrey Friedman "Paragraph 175".

La Soffitta 2014: i numeri
Il programma de La Soffitta 2014 conta diciotto spettacoli di teatro o danza di cui undici ai Laboratori delle Arti (tra questi, cinque sono ad ingresso gratuito) e sette in altri teatri
. Inoltre, sempre a ingresso libero fino esaurimento posti: sei concerti, sei presentazioni di libri di teatro e quattro di musica con esecuzioni dal vivo, quattro incontri con gli artisti al termine degli spettacoli, undici conferenze o convegni, due mostre, una rassegna video. Completano il programma quattro laboratori condotti da professionisti della scena, riservati agli studenti dell’Università di Bologna.

Il programma mese per mese: febbraio
Dopo l'apertura in occasione del Giorno della Memoria, il programma de La Soffitta prosegue con l’ampio progetto "Teatri da camera. Lo spettacolo della fotografia"
, che indaga la fotografia come dispositivo teatrale, attraverso tre zone: seminariale, spettacolare ed espositiva. Ai Laboratori delle Arti sono in programma due diversi spettacoli e un simposio: mercoledì 5 febbraio, ore 21, la compagnia Città di Ebla presenta lo spettacolo "The Dead", creazione scenica liberamente ispirata al racconto di James Joyce. Giovedì 6 febbraio, ore 15, tocca al simposio "Forsennare il supporto!", mentre venerdì 7 alle 21 e alle 22 il gruppo Nanou presenta lo spettacolo "Anticamera" di Marco Valerio Amico e Rhuena Bracci. Il progetto include anche eventi in altri spazi: una mostra a Elastico Studio (vernissage il 4 febbraio, ore 19), la presentazione del libro di Rita Vitali Rosati "Ahi" al Cassero (mercoledì 5 febbraio, ore 18), la mostra MicrAzioni (dal 6 al 14 febbraio al Liv), che ospita anche lo spettacolo della compagnia Instabili Vaganti "La memoria della carne" (giovedì 6 febbraio, ore 21), cui segue un incontro pubblico con la compagnia.

La stagione concertistica del Centro La Soffitta, si apre martedì 11 febbraio, ore 21, nell'Aula Absidale di Santa Lucia con la pianista Maria Perrotta. La serata che la vede protagonista è interamente dedicata alle composizioni di Frédéric Chopin e si intitola "Giù il cappello, signori!". Da giovedì 13 febbraio, ore 17, in palazzo Marescotti, si avvia Aspettando Media Mutations: cinque incontri sui rapporti tra politica, società e web che, fino al 10 aprile, introducono le tematiche che si svilupperanno nella due giorni a maggio 2014. Le presentazioni di nuove pubblicazioni, ai Laboratori delle Arti (ore 16), iniziano lunedì 17 febbraio con il libro di Armando Punzo "E’ ai vinti che va il suo amore. I primi venticinque anni di autoreclusione con la Compagnia della Fortezza di Volterra". Mercoledì 26 febbraio presentazione del libro di Laura Mariani "Ermanna Montanari. Fare-disfare-rifare nel Teatro delle Albe".

Giovedì 20 febbraio si avvia "Il discorso musicale" presentazioni di libri in ambito musicologico insieme agli autori, con esecuzioni musicali dal vivo. Il primo evento in programma, alle ore 16,30, in Palazzo Marescotti, si focalizza sul Carteggio Verdi-Morosini (1842-1901) a cura di Piero Montorfani. Sempre in febbraio, si svolge anche il progetto dedicato a "Drammaturgie mediali. La scrittura scenica al tempo delle tecnologie". Il progetto prevede una tavola rotonda su "Tecnologie dell’immaginario" (venerdì 21 febbraio, ore 10, ai Laboratori delle Arti), cui segue, alle 14,30, la proiezione di "The Draft Film [I]", di Pietro Babina. Questo progetto include anche diversi eventi a Pubblico il Teatro di Casalecchio di Reno.

Lunedì 24 febbraio, ore 21, ai Laboratori delle Arti, Teatro Laboratorio Isola di Confine presenta "Storia di un soprammobile", conferenza-spettacolo su Pulcinella di e con Stefano De Matteis e Valerio Apice. L’evento apre il progetto "Nuovi attori/Nuove drammaturgie", che approfondisce la figura dell’attore-autore-regista e inediti intrecci fra scrittura drammatica, scenica e performativa. Il progetto include anche lo spettacolo "Giulio Cesare/Julius Caesar" di W. Shakespeare, adattamento di Vincenzo Manna e Andrea Baracco anche regista, presentato da 369gradi e Lungta Film in collaborazione con Teatro di Roma, che debutta martedì 11 marzo, ore 21, all’Arena del Sole. Martedì 25 febbraio, ore 21, ai Laboratori delle Arti, il secondo concerto in programma  è "Una schubertiade". Protagonisti della serata sono Gloria Banditelli, mezzosoprano, e Carlo Mazzoli, fortepiano. Musiche di Franz Schubert.

Il programma mese per mese: marzo
La stagione concertistica prosegue martedì 4 marzo, ore 21, ai Laboratori delle Arti, con "La cattedrale riemersa"
. Il genovese Ensemble Ars Antiqua, fondato e diretto da Guido Milanese, esegue "La Messe de Notre Dame" di Guillaume de Machaut. "Interscenario 4. Le generazioni del nuovo" è il progetto che, seguendo la cadenza biennale del Premio Scenario, presenta gli spettacoli menzionati, segnalati e vincitori dell’ultima edizione del concorso, ovvero la Generazione Scenario: ritratto generazionale che riflette il panorama eterogeneo della giovane scena italiana. Tre gli spettacoli presentati in questa quarta edizione ai Laboratori delle Arti: martedì 5 marzo, ore 21, "W (prova di resistenza)", giovedì 6 marzo, ore 21, "Ummonte",  venerdì 7 marzo ore 21 "Mio figlio era come un padre per me". Il progetto include anche gli spettacoli: "Treno fermo a Katzelmacher" della compagnia No (dance first. Think later) (venerdì 14 marzo, ore 21, ai Teatri di Vita) e "M.E.D.E.A. big oil" del Collettivo Internoenki all’ITC Teatro di S. Lazzaro (sabato 15 marzo, ore 21).

Martedì 5 marzo, ore 16,30, nel Salone Marescotti, prosegue "Il discorso musicale", con la presentazione del libro "Miti, sogni e storie. Filosofia e musica nel Novecento britannico" di Ferdinando Abbri. Lunedì 17 marzo, ore 16, ai Laboratori delle Arti, presentazione del libro di Paola Bertolone "Moni blues. Il teatro di Moni Ovadia" con la partecipazione dell’autrice e di Moni Ovadia. Martedì 18 marzo, ore 21, ai Laboratori delle Arti, concerto "I colori del suono", protagonista il flautista Roberto Fabbriciani in un programma variopinto di opere per flauto dal Settecento ai giorni nostri, con tre prime esecuzioni assolute.

Il progetto "Nuovi attori/Nuove drammaturgie" riprende giovedì 27 marzo, ore 21, ai Laboratori delle Arti, con lo spettacolo della compagnia Reggimento Carri "Conferenza nudo e in semplice anarchia", dal Riccardo II di Shakespeare, scritto e diretto da Roberto Corradino. Nell’ambito di questo progetto, la compagnia Reggimento Carri sarà protagonista anche di tre eventi in altri spazi: "L’osso duro. Ovvero lo spettacolo della fame. Ovvero chi ha pane non ha denti/chi ha denti non ha pane", liberamente tratto da L’artista del digiuno di F. Kafka (venerdì 28 marzo, ore 21, a Mondo Infoshop) e "Le braci. Primo movimento" (sabato 29 marzo, ore 21, all’ITC Teatro di San Lazzaro). Lunedì 31 marzo, ore 16,30, in Palazzo Marescotti, presentazione del libro "The codex Faenza 117. Instrumental polyphony in late medieval Italy", a cura di Pedro Memlsdorff.

Il programma mese per mese: aprile
Martedì 1 aprile, ore 15, ai Laboratori delle Arti, "Buon compleanno Ferruccio!", una festa per Ferruccio Marotti in occasione dei suoi 75 anni e dell’uscita del "Festschrift" in quattro volumi
. Il Centro La Soffitta partecipa al Progetto Speciale 2014 che il Comune di Bologna dedica a Romeo Castellucci "E la volpe disse al corvo. Corso di linguistica generale", con l'incontro "La quinta parete nel teatro di Romeo Castellucci" (sabato 5 aprile, ore 9,30, in Palazzo Marescotti). Lunedì 7 aprile, ore 20,30, ai Laboratori delle Arti, concerto "Nel salotto di Schumann". Protagonisti Andrea Massimo Grassi, clarinetto, Michael Flaksman, violoncello, e Anna Quaranta, pianoforte.

Si prosegue con "Danzare il Nātya" progetto dedicato al teatro-danza indiano, con la partecipazione di Priyadarsini Gavind, una delle principali interpreti indiane di bharathanatyam. Il programma a ingresso libero include un convegno internazionale (giovedì 10 aprile ai Laboratori delle Arti, ore 9,30) e a seguire, ore 21, "Visualization through dance", dimostrazione-spettacolo di Priyadarsini Gavind. Il progetto "Nuovi attori/Nuove drammaturgie" si conclude martedì 15 aprile, ore 21, ai Laboratori delle Arti con lo spettacolo "Processo a Sant’Uliva" di Icra Project.

Il programma mese per mese: maggio
Lunedì 5 maggio, ore 20, in Aula Magna di Santa Lucia, si conclude la stagione concertistica della Soffitta
, come da tradizione, con "I classici in classe", rassegna di musica d’arte delle scuole in università, in collaborazione con "Il Saggiatore musicale" e con FTCB – Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna.

Il progetto Danza del Centro La Soffitta si intitola "Tradire fedelmente: 'La sagra della primavera'" ed è dedicato alla celebre composizione di Igor Stravinskij. La Soffitta ospita ai Laboratori delle Arti due versioni firmate da altrettante protagoniste della scena contemporanea italiana: martedì 6 maggio, ore 21, Balletto Civile presenta "Il sacro della primavera", mentre mercoledì 7 maggio, ore 21, c'è "La sagra della primavera. Paura e delirio a Las Vegas" di Cristina Rizzo. Questo progetto si conclude giovedì 8 maggio, ore 16,30, in palazzo Marescotti con la presentazione del volume "I Ballets Russes di Diaghilev tra storia e mito". Mercoledì 14 maggio, ore 15, in Palazzo Marescotti, si tiene la presentazione del volume "L’opera a Venezia nel XVII secolo. La nascita di un genere" di Ellen Rosand.

Chiude la rassegna 2014 del Centro La Soffitta, il convegno internazionale di studi "Media Mutations", focalizzato sui modelli produttivi e formati narrativi nella serialità contemporanea (martedì 27 e mercoledì 28 maggio, in Palazzo Marescotti).