Logo d'ateneo Unibo Magazine

Al via le attività del Comitato unico di Garanzia

Il Comitato per le Pari Opportunità e il Comitato paritetico sul fenomeno del mobbing sono stati unificati ed hanno dato vista ad un nuovo organismo che ha ora iniziato il proprio mandato.
Palazzo Poggi

Funzioni propositive, consultive e di verifica per lo sviluppo della cultura delle pari opportunità, della valorizzazione del benessere lavorativo e contro le discriminazioni. Sono agli ambiti di attività del Comitato Unico di Garanzia.

Il programma di lavoro che il Cug si è dato è intenso e abbraccia sia gli aspetti finalizzati a favorire condizioni di benessere lavorativo, sia gli aspetti finalizzati alla promozione della didattica e della ricerca sui temi della non discriminazione e dell’azione positiva. Lo scopo è quindi duplice: portare un contributo alla creazione di un ambiente di lavoro sereno, libero da stereotipi e pregiudizi, spesso anche inconsapevoli, da ogni forma di violenza fisica o psicologica e di discriminazione diretta o indiretta, e favorire la formazione di una cultura ispirata al rispetto, alla parità e alle pari opportunità, in particolare nelle nuove generazioni, obiettivo comune dell’azione di tutti noi. "Speriamo di portare avanti questi obiettivi - è l'augurio del componenti - con la condivisione e la più ampia partecipazione, in uno spirito di reale ed effettiva collaborazione reciproca tra tutti i membri della comunità universitaria bolognese".

Del CUG, presieduto dalla prof. Tullia Gallina Toschi, fanno parte il prof. Marco Balboni, Gabiele Greppi e Carlotta Pizzo, come rappresentanti dell'Ateneo, Valentina Filippi, Valeria Guidoni, Angela Martino e Raffaele Pileggi come rappresentanti del personale.