Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Collegio Superiore inaugurazione del XVI anno accademico

Collegio Superiore inaugurazione del XVI anno accademico

 Il 30 gennaio, alle 17, una lezione del professore Mirko Degli Esposti sulla Matematica "multitasking" apre l’anno accademico della scuola di eccellenza dell’Università di Bologna.
rettore

Cerimonia in grande stile giovedì 30 gennaio per inaugurare il sedicesimo anno di attività del Collegio Superiore: l’evento – che si terrà in Aula Absidale di Santa Lucia (via de’ Chiari, 25/a, Bologna) – si aprirà alle ore 17 con il tradizionale saluto del Magnifico Rettore Ivano Dionigi e ospiterà la lezione del prof. Mirko Degli Esposti, Direttore del Dipartimento di Matematica.

L’inizio dell’anno accademico inaugura anche il secondo anno di mandato per il Direttore Luca Ciotti: «L’anno appena trascorso è stato ricco di novità ed eventi, molti dei quali hanno visto una sempre maggiore integrazione tra il Collegio e altre realtà dell’Alma Mater. Nell’anno appena iniziato intendiamo proseguire con energia su questa strada di mutuo arricchimento, anche grazie al contributo fondamentale dei colleghi e dei collegiali, che con il loro entusiasmo danno un grande motivazione a fare sempre meglio».

Ospite dell’evento sarà Mirko Degli Esposti, che terrà una lezione intitolata "L’irragionevole efficacia della matematica nelle scienze (naturali ed umane)". «Tutte le discipline della matematica – spiega il prof. Degli Esposti, un matematico che non teme di addentrarsi nelle materie umanistiche – nascono con lo stesso obiettivo: la comprensione di come i comportamenti più interessanti (o "complessi", come direbbe qualcuno) nascono dove le strutture caotiche e spesso imprevedibili convivono con strutture estremamente più ordinate, periodiche e quindi prevedibili». «Dimostrerò come la matematica – continua il professore – pur affondando le sue forti radici nell’antichità, e nonostante la sua longevità, sia sempre più vitale, attuale e importante per le tecnologie e per le scienze, siano esse naturali, sociali o umane».

Nel corso della cerimonia, non mancherà lo spazio per gli allievi, vecchi e nuovi: interverranno infatti Caterina Moruzzi, in rappresentanza degli studenti del Collegio Superiore, e Lorenzo Ferrari, ex-collegiale. L’evento si concluderà come tradizione con l’esibizione del Collegium Musicum Almae Matris, Coro e Orchestra dell’Università di Bologna.