Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Cittadinanza 2.0: al via il sondaggio del Dipartimento di Scienze Politiche e...

Cittadinanza 2.0: al via il sondaggio del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Il progetto lanciato dal Comune di Bologna è coordinato da Maria Laura Lanzillo Cristian Vaccari e Augusto Valeriani vede impegnati anche un team di studenti ed ex studenti del Corso di Laurea Magistrale in Mass Media e Politica
computer Il progetto "Informare, comunicare, partecipare. La cittadinanza nel tempo del web 2.0″ si propone di realizzare sondaggi scientifici su un campione di utenti dei social media rappresentativi della popolazione dell’area metropolitana bolognese che segue l’attualità cittadina e l’attività dell’amministrazione comunale attraverso i canali facebook e twitter del Comune di Bologna e degli altri Comuni dell’area metropolitana, di Iperbole, dei principali mezzi di informazione locale, così come di altri account Twitter collegati all’attualità culturale, sociale e politica della città.
 
Gli inviti a compilare il questionario saranno inviati via Twitter ad un campione casuale dei follower di questi account. Inoltre sarà possibile compilare il questionario grazie ai diversi canali di comunicazione online del Comune di Bologna.
 
Scopo di questi sondaggi è valutare l’utilizzo di questi canali da parte dei cittadini bolognesi, il profilo socio-demografico di questa fetta della popolazione, il livello di inclusività delle interazioni e delle relazioni intrattenute sui social media riguardo alle tematiche cittadine, il grado di soddisfazione e l’integrazione fra la dimensione online e quella offline della loro vita quotidiana.
 
L’obiettivo principale è  fornire a tutti i soggetti dell’area metropolitana, istituzionali e civici che siano interessati, una serie di conoscenze scientifiche per aprire una nuova stagione di riflessione politica e culturale sulle potenzialità democratiche e di partecipazione cittadina che gli strumenti digitali offrono.