Logo d'ateneo Unibo Magazine

Torna Bollettino '900

È online il nuovo numero del periodico di letterature contemporanee del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica
immagine

È disponibile online il nuovo numero di Bollettino ‘900, periodico di letterature contemporanee del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, giunto al diciannovesimo anno di attività.

Il nuovo numero della rivista propone due sezioni dedicate ai saggi. In quella monografica, dedicata a "Letteratura infanzia adolescenza", si trovano i saggi di Primo Levi, Fabrizia Ramondino e Jordi Coca, nonchè saggi sul romanzo coloniale italiano. La seconda, miscellanea, ospita invece saggi sull'Ulysses tradotto da Gianni Celati, su Bologna nel 1977, ma anche alcune autobiocritiche nella letteratura italiana contemporanea, sulla poesia sperimentale del secondo Novecento, sulla poesia di strada e su Tonelli.Non mancano inoltre riflessioni sui blog.

Ampio spazio è offerto alla poesia contemporanea tramite interviste a Milo de Angelis e Davide Rondoni, testi di Mimmo Borrelli, Christian Sinicco e Domenico Arturo Ingenito, i quali sono disponibili anche in file audio. La sezione delle note e recensioni contiene i carteggi di Vittorio Sereni con Luciano Anceschi e Giuseppe Ungaretti con Marguerite Caetani, Flaiano, Zola e Ungaretti "affricano". Si mostrano le nuove tendenze della filosofia italiana, la letteratura, la lingua e l'identità nei 150 anni dell'Unità d'Italia.